Nell’ultima sessione di test del 2023 risultati molto positivi per i nuovi modelli sotto esame, ma l’Euro NCAP esprime preoccupazione per l’aumento di peso delle vetture
.
.
SEMPRE PIÙ PESANTI E ORIENTALI – L’Euro NCAP ha pubblicato i risultati degli ultimi crash test del 2023. L’ente che verifica in maniera indipendente il livello di sicurezza delle automobili in Europa ha valutato 11 nuove auto, la maggior parte delle quali elettriche. Da un lato, fa notare l’Euro NCAP questa tendenza sembra incoraggiante nel contesto della COP28, dall’altro ha anche un aspetto preoccupante: le auto risultano infatti mediamente sempre più pesanti, più potenti e più alte. Solo 3 delle 11 nuove auto pesano meno di 2 tonnellate.
Questo gigantismo delle nuove auto “non aiuta né la sicurezza né l’ambiente: le auto grandi e pesanti sono generalmente meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelle piccole e leggere, e c’è un problema di sicurezza quando questi due tipi di veicoli si scontrano o, peggio, quando gli utenti della strada vulnerabili sono coinvolto”, ha sottolineato Michiel van Ratingen, Segretario generale dell’Euro NCAP. Un’altra tendenza rilevata è la sempre più massiccia presenza di case automobilistiche asiatiche, compresa una prima volta per un produttore vietnamita, che generalmente stanno rispondendo positivamente ai requisiti dell’Euro NCAP. Ma vediamo nel dettaglio come si sono comportate le nuove auto testate. . . . .
. . . CONTINUA:
https://www.alvolante.it/news/euro-ncap-test-11-nuove-auto-390557
6/12/23, alVolante.it