Con una potenza fino a 450 kW, permettono di ripristinare fino a 142 km in 5 minuti. Arriveranno in Europa nel secondo trimestre del 2024
UN TASSELLO – La Tesla ha dimostrato che avere la propria infrastruttura di ricarica è di fondamentale importanza per avere successo nel settore delle auto elettriche. La Lotus, società inglese parte del Gruppo Geely, specializzata in sportive ad alte prestazionali a batteria, si ispira a questo modello e annuncia il suo servizio di ricarica veloce mostrando le prime immagini delle stazioni. I servizi di ricarica della Lotus sono già disponibili in Cina e dal secondo trimestre del 2024 saranno diffusi anche in Europa e in Medio Oriente.
> Nella foto qui sopra la suv Eletre.
.
La nuova gamma di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici (nella foto in alto) include:
- Il Liquid-Cooled All-in-One DC Charger è un caricatore in corrente continua con raffreddamento a liquido per una ricarica ultra-rapida fino a 450 kW. Ad esempio, con la Lotus Eletre R, può aggiungere fino a 142 km di autonomia con circa 5 minuti di ricarica, rendendolo uno dei caricabatterie per veicoli elettrici più veloci, secondo quanto afferma la Lotus. Una carica dal 10% all’80% può essere raggiunta in soli 20 minuti, con un’estensione di autonomia di 120 km da una ricarica di 5 minuti utilizzando un caricabatterie rapido da 350 kW.
- Il Liquid-Cooled Power Cabinet è un “armadio” modulare adatto a spazi che richiedono una grande quantità di energia per aumentare l’efficienza e ridurre i tempi di ricarica, come le aree di sosta lungo l’autostrada. Offre capacità di erogazione di potenza leader di mercato fino a 480 kW.
- Il Liquid-Cooled Charging Unit è un terminale di ricarica che, utilizzato con il precedente Liquid-Cooled Power Cabinet, può ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente. L’unità ha una potenza massima di 600 ampere, garantendo di poter soddisfare le esigenze di tutti i conducenti di veicoli elettrici.
> Nella foto qui sopra la Emeya.
.
QUATTRO MODELLI – La Lotus ha lanciato da poco due nuove auto elettriche ad alte prestazioni, la suv Eletre, già in vendita, e la berlina Emeya, svelata ma in arrivo nel 2024, alle quali seguiranno altri due modelli a batteria già confermati: una suv più piccola della Eletre, nome in codice Type 134, prevista nel 2025, e una sportiva erede di Esprit ed Elise, nota come Type 135, in arrivo nel 2026.
.
30/11/23
alVolante.it
https://www.alvolante.it/news/lotus-avra-sue-stazioni-ricarica-390391