.
Renault 5 si prepara al debutto rivelando alcune delle caratteristiche dell’utilitaria, a partire dal prezzo di listino e dalle diverse soluzioni di batteria disponibili. Appuntamento al Salone di Ginevra per la presentazione, su strada dal prossimo autunno
.
Numeri, tutti centralissimi nel racconto della Renault 5 E-Tech, ovvero, il volto elettrico di un modello entrato nella storia del marchio. Andrà sul mercato nel corso del 2024, con le prime consegne previste in autunno, riservate ai clienti che avranno ordinato in anticipo, perché in possesso dell’R5 R Pass (costa 150 euro, si acquista sul sito Renault nella sezione dedicata a R5): i “fortunati” avranno una priorità di 10 giorni rispetto alla normale apertura della fase di prenotazione del modello.
RENAULT 5 E-TECH
Conosciamo già il prezzo d’attacco: 25 mila euro. Non sarà il riferimento della versione con la quale esordirà il modello, il 26 febbraio prossimo al Salone di Ginevra. Piuttosto, sarà il prezzo di partenza della Renault 5 E-Tech con batteria da 40 kWh. L’introduzione sul mercato è prevista in una fase successiva al lancio della R5 con batteria da 52 kWh: energia sufficiente a coprire fino a 400 km.
I numeri fondamentali dell’utilitaria sono qui, introdotti da Renault insieme a un altro importante dato: 3,92 metri di lunghezza del corpo vettura. Un’utilitaria particolarmente compatta negli ingombri, da verificare quanto saprà offrire un passo ampio, ovvero, elevata comodità e abitabilità a bordo.
.
.
STILE
Il design della Renault 5 evidenzia i tratti salienti delle maniglie posteriori integrate davanti al montante posteriore. Ancora, il richiamo allo sfogo d’aria asimmetrico sul cofano della storica R5. Si trasforma in uno spazio digitale, sul quale verrà rappresentato il livello di carica della batteria, stilizzato a forma di 5.
Il frontale ovviamente concede poco alle aperture per il raffreddamento della batteria. Nonostante ciò i volumi riescono a replicare il design dell’antenata termica. I fari saranno full led e con forme assottigliate e sportive, come del resto avviene per le nervature sui passaruota posteriori. Un dettaglio ancora si intravede dal muletto definitivo e riguarda gli interni. La disposizione della strumentazione e dell’infotainment pare seguire un’installazione con un unico pannello dietro al volante.
.
.
RICARICA BIDIREZIONALE, BATTERIA E MOTORE
L’architettura CMF-B EV (ribattezzata AmpR Small) è la base tecnica sulla quale Renault ha sviluppato la 5 e sulla quale nascerà la Renault 4 e anche la nuova Twingo. L’architettura elettrica è a 400 volt e, su mercati specifici (Francia, Germania, Regno Unito), sarà disponibile la tecnologica di ricarica bidirezionale V2G – Vehicle to Grid. Della tecnica conta dire come le sospensioni posteriori saranno indipendenti. Renault, nelle ultime informazioni ufficiali diffuse parla di un multilink, soluzione alquanto non convenzionale per un’utilitaria. In realtà, lo schema – dalle anticipazioni della piattaforma fornite nei mesi scorsi – pare essere più vicino a un MacPherson che non a un vero e proprio multilink a due leve e mezzo.
.
.
PRODUZIONE DI PRE-SERIE GIÀ PARTITA
Alla periferia di Parigi, presso il Technocentre Renault, la produzione è in realtà già partita da un pezzo, sebbene in forme, con finalità e in fasi differenti rispetto a quanto avverrà per gli esemplari destinati al mercato.
L’impianto di prototipazione, infatti, è responsabile della produzione dei muletti di sviluppo – percorso iniziato nell’ottobre 2021, con forme della carrozzeria derivate dalla Clio -.
Una seconda fase ha portato alla realizzazione di oltre 60 esemplari con carrozzeria definitiva, attualmente su strada per gli ultimi test di affinamento e prova in condizioni estreme. Dopodiché, spazio a Douai, il sito produttivo nel nord della Francia dove la produzione di serie della Renault 5 avrà luogo.
L’occasione della prototipazione nella sua fase finale permette di osservare le forme definitive della R5 elettrica. I lamierati confermano lo stile del concept e i richiami profondi alla storica Renault 5. Su tutti, il taglio del portellone posteriore.
.
.
LA R5 SPORTIVA: ALPINE A290
Un altro progetto elettrico nascerà su base Renault 5 2024. Sarà la Alpine A290, come la R5 dotata di sospensioni indipendenti sui due assi ma di un motore più potente e, soprattutto, una caratterizzazione stilistica unica.
.
30/11/23
FLEET magazine