.
1300 studenti saranno presenti all’evento conclusivo dedicato al tema, il 23 novembre a Roma
.
Oggi ricorre la “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”.
Sul tema, la Polizia di Stato, nei weekend tra il 6 ottobre ed il 5 novembre 2023, ha svolto una capillare campagna di contrasto, con particolare riferimento alla guida in stato di alterazione per abuso di alcool e droghe: 1.323 i posti di controllo, 44.771 le persone identificate e 24.350 i veicoli controllati.
Durante le attività, gli automobilisti risultati positivi all’alcool test sono stati 1.461 e 90 quelli positivi a stupefacenti.
Con l’occasione la Polizia di Stato ha condiviso alcuni dati sul fenomeno. Gli incidenti stradali nel periodo gennaio/settembre 2023 sono complessivamente diminuiti, rispetto allo stesso periodo del 2022 – con relativo calo del numero dei feriti – ma continuano a rappresentare causa di gravissime conseguenze soprattutto per i giovani tra i 15 e i 29 anni, nella maggior parte dei casi per distrazione alla guida ed eccesso di velocità.
Questi ed altri dati, proprio in occasione della giornata, saranno presentati durante una serie di incontri organizzati in tutto il territorio nazionale per sensibilizzare e diffondere l’educazione stradale.
L’ultima tappa di questi incontri è fissata per il 23 novembre a Roma, con testimonianze di familiari e di vittime d’incidenti stradali, che racconteranno le proprie esperienze a oltre 1300 studenti.
In particolare, l’incontro con i ragazzi sarà incentrato su “pillole” di legalità e di sicurezza stradale. Presente anche il pullman azzurro che li inviterà a seguire un tracciato, simulando con occhiali speciali gli effetti sulla guida delle percezioni alterate causate dall’assunzione di alcol o droghe.
.
20/11/23
da: MINISTERO DELL’ INTERNO