Kia Motors ha comunicato che lancerà due nuove auto elettriche. Tale esordio si realizzerà all’ll’EV Day 2023, della casa automobilistica coreana, la quale è anche parte integrante del Gruppo Hyundai. Di che auto si tratta e soprattutto quando avverrà il loro imminente debutto?
Il lancio delle due nuove auto elettriche, avverrà il 12 ottobre. Tale esordio si realizzerà all’ll’EV Day 2023, della casa automobilistica coreana, la quale è parte integrante del Gruppo Hyundai. Insieme all’annuncio è stato rilasciato anche un teaser. In base a quanto rivelato da quest’ultimo, uno di questi due veicoli anticipa la futura linea di SUV compatti EV4, mentre il secondo sfoggia un modello di fascia bassa. Durante lo stesso evento, l’azienda coreana dovrebbe anche rivelare i dettagli suo ultimo EV5.
.
Come saranno i prossimi due veicoli di Kia Motors che presenterà il 12 ottobre?
Un modello è la già conosciuta Kia EV6 GT. L’altro è una berlina-coupé più bassa, con luci a LED verticali e componenti crossover nella parte anteriore. Quest’ultima è uno dei nuovi veicoli che guarda ai futuri modelli di serie. La forma e il design brillante del nuovo SUV compatto EV5, è simile al SUV EV4 e all’ EV9. Sappiamo già molto della Kia EV5. Il suo aspetto ricorda il grande EV9. Le dimensioni sono però più contenute: 4.615 mm di lunghezza, 1.875 mm di larghezza, 1.715 mm di altezza e un passo di 2.750 mm. Anche gli interni ricordano il design dell’EV9, con il cruscotto dominato da doppi pannelli di strumenti e da un sistema di infotainment.
I suoi sistemi dovrebbero variare in base al mercato in cui verrà venduto il SUV, ma in Cina sarà offerto con un unico motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 310 Nm di coppia. La batteria è fornita da BYD e presenta celle di tipo LFP (litio, ferro e fosfato). Il supporto per la piattaforma E-GMP e l’architettura da 800 V consente la ricarica a potenza molto elevata.
.
Curiosità sulla Kia Motors
.
Kia Motors Company è una casa automobilistica sudcoreana ed è stata la prima azienda del suo genere nel paese asiatico. Kia Motors fu fondata da Kim Cheol-ho dopo la seconda guerra mondiale per produrre parti di biciclette e costruì la sua prima motocicletta, dal nome Samcheol-ho, nel 1952. Quest’ultima rimase il prodotto principale dell’azienda per i successivi nove anni. Dopo questi anni è nata la prima automobile, il Modello 124, prodotta nel 1970. Tre anni dopo, il primo motore diesel fu introdotto e concesso in licenza da Peugeot l’anno successivo, producendo Fiat, Peugeot 604 e Fiat 132. Nel 1986, Ford divenne il nuovo principale azionista, la Festiva fu realizzata nello stabilimento di Kia, in Corea, ed esportata negli USA. Dopo un periodo di espansione e una grave crisi, l’azienda andò in fallimento nel 1997 e fu acquistata da Hyundai l’anno seguente.
Kia Motors ha cambiato il suo logo molte volte nel corso della sua storia. L’ultimo aggiornamento è avvenuto nell’anno 2021. Il nuovo logo è stato affidato ad uno studio grafico tedesco ed è caratterizzato dalle tre lettere del marchio, fissate in maniera geometrica, riflettendo l’idea di autenticità. Per palesare il logo, la società ha fatto una cosa davvero bella e stravagante: organizzando un evento a Incheon il 6 gennaio 2021, dove ha utilizzato 303 droni pirotecnici (droni che possono sparare fuochi d’artificio) per comporre il nuovo design del marchio.
.
11/10/23
AUTOMOBILI10