La Casa di Ingolstadt si appresta a cambiare nomenclatura delle proprie auto per assecondare i piani di sviluppo delle auto elettriche
.
.
Una rivoluzione copernicana, seppur in piccolo. Una scelta destinata (almeno inizialmente) a generare un po’ di confusione anche tra i fans più legati al marchio. Audi cambia i nomi ai propri modelli e lo fa da subito.
Una sorta di fulmine a ciel sereno per tutti gli appassionati della Casa di Ingolstadt, da decenni abituati a una nomenclatura piuttosto standardizzata: l’iniziale del nome (la A, per l’appunto) seguita da numeri in ordine crescente a seconda del segmento di appartenenza.
Eppure oggi il brand dei Quattro Anelli ha deciso di introdurre una novità, che forse nessuno si aspettava. A partire dalla prossima generazione di veicoli in uscita nel 2024 dovremo abituarci a un’altra nomenclatura, che potrebbe creare malintesi e confusione. Ma speriamo non sarà così, l’intento di Audi – anzi – sembra quello di voler fare ordine nella gamma.
Perché Audi cambia nome ai modelli
Alla base di tutto troviamo la transizione verso la trazione elettrica. Ormai da anni non si parla d’altro, lo sappiamo. Praticamente tutti i produttori del settore stanno inserendo in gamma sempre più modelli elettrici, per stare al passo con i tempi.
E anche Audi non è da meno, visto che – come molti altri marchi del mondo automotive – ha investito e continua a investire decine di miliardi di euro nello sviluppo di veicoli a trazione completamente elettrica. Sino a oggi, la Casa dei Quattro Anelli era solita distinguere i suoi modelli con motore elettrico da quelli con motore endotermico semplicemente tramite l’aggiunta del suffisso “E-Tron” alla fine del nome.
Un’aggiunta che evidentemente al momento è stata ritenuta insufficiente da parte dei vertici di Audi, vista la grande novità che hanno deciso di introdurre. Oggi hanno deciso di dare il là a un cambio di nomi a partire dal prossimo anno. Dal 2024, i modelli con motore elettrico saranno identificati da numeri pari (A2, A4, A6 e così via), mentre le auto con motore a benzina e diesel avranno nel nome solo numeri dispari (ossia A3, A5, A7).
In questo modo sarà più semplice riconoscere le auto elettriche da quelle a benzina e diesel, e studiare così strategie di comunicazione differenziate più efficaci e centrate. O almeno, l’obiettivo stesso del marchio tedesco è questo.
Quali modelli cambieranno nome
Secondo il piano strategico presentato dai vertici di Ingolstadt, nei prossimi due anni Audi dovrebbe lanciare ben 20 modelli sul mercato (alcuni sono state presentati in anteprima al Salone di Monaco di settembre).
Molti di questi, ovviamente, arriveranno in doppia versione elettrica ed endotermica. Secondo il cronoprogramma Audi, nel 2024 dovrebbero arrivare sul mercato le nuove berline sportive di alta gamma, disponibili sia con motorizzazione endotermica sia con motorizzazione elettrica.
E proprio a partire da queste vetture, la Casa dei quattro Cerchi adotterà la nuova nomenclatura. Le nuove Audi A6 e Audi A6 e-tron cambieranno così nome in Audi A7 (vettura con motore endotermico) e Audi A6 (auto elettrica). L’Audi A4 subirà la stessa sorte: la versione e-tron continuerà a essere chiamata “Audi A4”, mentre la versione con motore a combustione interna sarà conosciuta come Audi A5.
.
23/9/23
Virgilio Motori