.
La nuova generazione delle auto elettriche di Toyota debutterà nel 2026 e potrà contare su nuove batterie. La casa automobilistica giapponese ha approfittato di un workshop tecnico sul tema “Let’s change the future of cars” per parlare delle nuove tecnologie di cui potranno disporre dal 2026 le sue auto elettriche.
In particolare, Toyota ha approfondito il tema delle batterie, parlando delle tecnologie che sta sviluppando, aggiungendo alcuni particolari rispetto a quanto raccontato un po’ di tempo fa. Tali tecnologie, secondo la casa automobilistica, saranno la chiave per rendere le elettriche appetibili ad una più ampia gamma di clienti e compatibili con le loro esigenze. Avremo bisogno di diverse opzioni per le batterie, proprio come abbiamo diverse varianti di motori. È importante offrire soluzioni di batterie compatibili con una varietà di modelli e di esigenze dei clienti.
LE NUOVE BATTERIE
Dunque, entrando più nel dettaglio, Toyota sta lavorando su diverse tipologie di batterie, comprese quelle allo stato solido. Attualmente, il costruttore giapponese sta sviluppando le nuove batterie chiamate “Performance” che debutteranno nel 2026 con le sue elettriche di nuova generazione.
Secondo quanto raccontato da Toyota, questi accumulatori permetteranno alle vetture di disporre di oltre 800 km di autonomia. Inoltre, consentiranno una ricarica più rapida (dal 10% all’80% in meno di 20 minuti). Non meno importante, tali batterie costeranno il 20% in meno rispetto a quelle utilizzate oggi sulla bZ4X.
Contestualmente, la casa automobilistica sta lavorando su batterie a basso costo chiamate Popularisation. Toyota racconta che sono costruite “utilizzando la tecnologia bipolare sperimentata sulle batterie per veicoli ibridi NiMh, combinata con l’economico fosfato di ferro di litio (LiFePO) come materiale di base“.
Questi accumulatori saranno introdotti nel 2026-2027 e permetteranno di realizzare vetture con un’autonomia superiore del 20% a quella della bZ4X. Sul fronte della ricarica, per passare dal 10% all’80% della capacità serviranno meno di 30 minuti. Ancora più importante, queste batterie offriranno una riduzione dei costi del 40% rispetto a quelli delle batterie dell’attuale bZ4X.
Toyota sta pure sviluppando batterie ad alte prestazioni, chiamate High-Performance, che “combinano la struttura bipolare con la chimica degli ioni di litio e un catodo ad alto tenore di nichel per ottenere maggiori progressi e aumentare ulteriormente l’autonomia fino a oltre 1000 km, in combinazione con una migliore aerodinamica e una riduzione del peso del veicolo“.
Tali accumulatori porteranno ad un’ulteriore riduzione dei costi del 10% rispetto alle batterie Performance. Sul fronte della ricarica, sarà possibile passare dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Arriveranno tra il 2027 e il 2028.
Un ulteriore passo avanti ci sarà con l’introduzione delle batterie allo stato solido su cui Toyota sta facendo importanti passi avanti. L’obiettivo è quello di essere pronti per l’uso commerciale entro il 2027-28. Inoltre, mentre lo stato solido era inizialmente previsto per l’introduzione sulle ibride, l’attenzione di Toyota è ora rivolta principalmente alle elettriche di prossima generazione.
L’obiettivo della prima generazione di questi accumulatori sarà un aumento del 20% dell’autonomia delle batterie Performance. Serviranno, invece, solo 10 minuti per passare dal 10% all’80% della carica. Toyota ha già in fase di sviluppo una batteria allo stato solido agli ioni di litio con specifiche ancora più elevate che mira a un miglioramento del 50% nell’autonomia rispetto alla batteria Performance.
LO SVILUPPO DELL’AERODINAMICA
Per Toyota, lo sviluppo dell’aerodinamica sarà fondamentale per migliorare l’autonomia delle elettriche. Si tratta di un settore su cui comunque stanno lavorando anche altre case automobilistiche. Il marchio giapponese, nello specifico, lavorerà molto sulla riduzione dello spessore del pacco batteria. . . .
. . . CONTINUA:
https://www.hdmotori.it/toyota/articoli/n573601/toyota-nuove-batterie-auto-elettriche-2026/
15/9/23, HDMOTORI.it