Una società di leasing analizza le domande più strane sui veicoli elettrici e prova a chiarire qualche falso mito
.
.
La società di leasing auto Leasing Options ha analizzato i dati di una recente ricerca per scoprire le domande più assurde che gli automobilisti pongono a Google sui veicoli elettrici, nel tentativo di aiutare coloro che sono ancora confusi quando si tratta di passare alla mobilità sostenibile.
Al fine di determinare il livello di comprensione, Leasing Options ha poi intervistato 2.000 persone scoprendo che sebbene la stragrande maggioranza degli intervistati sia in grado di discernere la realtà dalla finzione, c’è ancora molto lavoro da fare per far sì che i consumatori si sentano sicuri a bordo dei veicoli elettrici.
In particolare, i principali risultati del sondaggio hanno rivelato che
- una persona su 14 (7,2%) crede che non ci si possa sedere in un veicolo elettrico mentre è in carica
- una persona su 15 (6,5%) ritiene che le batterie dei veicoli elettrici possano esplodere in caso di impatto
- una persona su 22 (4,6%) ritiene che sia possibile guidare un veicolo elettrico senza patente di guida
- una persona su 26 (3,9%) ritiene che non si possa portare un veicolo elettrico in un autolavaggio
- una persona su 36 (2,8%) ritiene che i veicoli elettrici non abbiano freni.
Si può stare seduti in un’auto elettrica durante la ricarica?
Secondo un sondaggio di Leasing Options, una persona su 14 (7,2%) ritiene che sedersi in un’auto elettrica in carica rappresenti un rischio per la sicurezza. In linea di massima, non c’è alcun rischio di folgorazione se ci si siede all’interno dell’auto elettrica mentre è in carica. Le auto elettriche sono progettate per trasferire in modo sicuro alti livelli di tensione e corrente alla batteria senza che i passeggeri siano in pericolo.
Le auto elettriche esplodono in caso di impatto?
Una persona su 15 (6,5%) ritiene che le batterie dei veicoli elettrici possano esplodere in caso di incidente. La verità è che è altamente improbabile che un incidente provochi un’esplosione. Infatti, i veicoli elettrici non hanno più probabilità di esplodere rispetto ad altri tipi di veicoli. Secondo uno studio del 2020 condotto da evfiresafe, dal 2010 si sono verificati 14 incidenti di esplosione di veicoli elettrici, ovvero solo lo 0,00014% dei 10 milioni di veicoli elettrici presenti sulle strade del mondo.
Posso guidare un’auto elettrica senza patente?
Una persona su 22 (4,6%) ritiene che sia possibile guidare un’auto elettrica senza patente, ma la verità è che non è possibile guidare un’auto elettrica senza patente. Anche se l’auto è alimentata da energia elettrica, il funzionamento dell’auto e le norme stradali rimangono invariate. Il conducente è sempre al comando dell’auto, il che significa che rappresenta un potenziale pericolo per se stesso e per gli altri sulla strada e che deve rispettare le leggi durante la guida.
Un’auto elettrica può passare attraverso un autolavaggio?
Una persona su 26 (3,9%) ritiene che non si possa portare un veicolo elettrico all’autolavaggio. I consumatori hanno capito che l’elettricità e l’acqua non vanno d’accordo, ma questo non vale necessariamente per i veicoli elettrici. Il lavaggio di un veicolo elettrico, sia a casa che presso un autolavaggio automatico, è assolutamente sicuro.
Le auto elettriche hanno i freni?
Infine, secondo il sondaggio di Leasing Options, una persona su 36 (2,8%) crede che le auto elettriche non abbiano i freni. È di fatti vero che le auto elettriche hanno i freni, ma la confusione dei consumatori può essere causata dal fatto che i veicoli elettrici hanno anche freni elettrici da affiancare ai freni idraulici.
Un’auto elettrica ha bisogno di freni idraulici standard, poiché la frenata rigenerativa non rallenta molto rapidamente un EV. Quindi, in caso di incidente, i freni elettrici potrebbero non essere in grado di arrestare il veicolo abbastanza rapidamente, ed è qui che entrano in gioco i freni idraulici.
.
12/9/23
TargetMotori.com