La Fiat 500, nelle sue diverse versioni, è di gran lunga tra le più iconiche vetture italiane. La piccola auto ha saputo rinnovarsi e conoscere una seconda giovinezza e forse anche per questo ha dato parecchie idee, anche un po’ strane ai più creativi
.
.
Quando fa caldo (ma non solo) non c’è nulla di meglio di un bel gelato, magari proposto da qualche carrello, direttamente nei pressi della spiaggia.
Non è raro vedere furgoni, furgoncini e altri mezzi, spesso anche molto piccoli, adibiti, con opportune modifiche, proprio alla somministrazione e in alcuni casi alla preparazione di cibi e bevande e i gelati sono un grande classico, che si può gustare on the road.
Alla filiale inglese della Fiat è venuta quindi un’idea decisamente carina, trasformare una 500 elettrica, in una piccola gelateria ambulante e ad emissioni zero. Gli italiani sono famosi nel mondo, non solo per il design di veri e propri pezzi d’arte, come la 500, ma anche come produttori di un gustoso gelato, ecco unite quindi due delle nostre eccellenze, più invidiate all’estero.
.
Fiat 500 gelateria
L’originale vettura ha un nome che arriva dritto al punto, si chiama infatti Fiat 500 Gelateria Edition, ed è basata sulla versione cabrio della Fiat Nuova 500 elettrica, realizzata dalla divisione inglese della casa torinese.
Questa vettura che nonostante sia modernissima, ci rimanda inevitabilmente al passato, è caratterizzata da una finitura esterna bicolore e ha un interno completamente personalizzato. C’è il sedile del guidatore, mentre quelli posteriori e del passeggero sono stati rimossi per far spazio a due congelatori da 15 litri in cui conservare i gustosi gelati.
Ci sono poi anche una tettoia in tela ripiegabile e un sistema di avviso acustico che avverte i clienti della presenza della vettura e del suo goloso contenuto. I congelatori sono alimentati a batteria e possono contenere complessivamente fino a 30 litri di gelato, ovvero la dose ideale per far felici almeno 300 persone.
Servire il gelato agli inglesi, con stile
Gli inglesi sono grandi consumatori di gelato e amano quello italiano in particolare. Il progetto della Fiat 500 Gelateria è stato quindi realizzato per un fine ben preciso: servire gelati nelle città del Regno Unito, facendo al contempo come ovvio pubblicità alla 500 e in generale al brand Fiat.
Secondo un sondaggio condotto dalla stessa casa automobilistica, l’83% dei britannici ha dichiarato che i furgoncini dei gelati rappresentano una parte rilevante della loro cultura.
La Fiat 500 Gelateria Edition rappresenta quindi una soluzione compatta e sostenibile, alternativa ai vecchi furgoni per gelati, la cui circolazione all’interno dei centri cittadini sarà presto vietata.
Di recente Londra, Camden, Greenwich e Westminster City, avevano vietato o comunque fortemente limitato i furgoni dei gelati con motore a combustione, per ovvi motivi di inquinamento atmosferico, oltre che acustico. Entro la fine del 2024 poi in ben 14 città del Regno Unito ci saranno ampie zone definite a basse emissioni, con restrizioni che ostacoleranno la circolazione dei furgoni per gelati tradizionali.
Fiat UK ha cercato quindi un’idea che potesse riportare il sorriso sul volto degli inglesi e al contempo un modo originale per farsi pubblicità. Operazione riuscita.
.
31/8/23
autospecial
https://www.autospecial.it/da-fiat-500-a-gelateria-la-fantastica-idea-made-in-england/