L’accordo prevede iniziative di sensibilizzazione e percorsi formativi sulla sicurezza stradale per gli studenti e la comunità Luiss
.
La Polizia di Stato, l’Università Luiss Guido Carli, Assosharing e ACI – Automobile Club d’Italia hanno siglato un Protocollo d’Intesa volto a promuovere la cultura della guida sicura e responsabile.
L’accordo prevede iniziative di sensibilizzazione e percorsi formativi sulla sicurezza stradale per gli studenti e la comunità Luiss.
Le attività della joint venture: sensibilizzazione e formazione per una guida sicura
La joint venture tra Polizia di Stato e Università Luiss si concentrerà sulla sensibilizzazione e la formazione sulla sicurezza stradale.
Durante la Freshers’ Week, gli studenti parteciperanno a azioni pratiche e lezioni interattive sulla guida sicura.
A partire dal prossimo anno accademico, la Polizia Stradale organizzerà interventi formativi dedicati alla prevenzione dell’incidentalità stradale, con l’utilizzo di simulatori e attrezzature speciali.
ACI e Assosharing per la mobilità responsabile
ACI e Assosharing contribuiranno alla diffusione della cultura della mobilità responsabile e sostenibile. Le aziende associate ad Assosharing saranno coinvolte in test-drive e dimostrazioni teoriche e pratiche per promuovere un approccio di guida sicura, anche con vetture condivise.
Una generazione consapevole e responsabile alla guida
L’obiettivo principale dell’iniziativa è educare le nuove generazioni alla sicurezza stradale.
Le organizzazioni coinvolte intendono contribuire a ridurre il numero di incidenti stradali, in particolare tra i giovani, e promuovere comportamenti consapevoli e responsabili alla guida.
Il programma delle attività
A partire dal prossimo anno accademico la Polizia Stradale realizzerà interventi formativi, tenuti da personale qualificato, dedicati alla prevenzione dell’incidentalità stradale, anche attraverso l’utilizzo del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula multimediale itinerante a bordo della quale sarà possibile utilizzare simulatori, visori ed equipaggiamenti speciali che riprodurranno l’effetto della guida in stato di ebbrezza per sensibilizzare i conducenti sui rischi derivanti dall’adozione di comportamenti scorretti alla guida.
Le attività proposte da ACI, invece, si focalizzeranno sulla costruzione, promozione e diffusione della cultura della mobilità responsabile e sostenibile.
.
25/07/23
fonte: Trasporti-Italia.com