Hyundai e Kia, i graffi delle auto si auto-riparano. Il colosso dell’auto Hyundai Motor Group ha presentato una nuova nanotecnologia in grado di riparare autonomamente i danni superficiali delle vetture. Praticamente il sogno di ogni proprietario di automobile
.
La tecnologia sviluppata dalla casa automobilistica coreana è il risultato di ricerche avanzate nel campo della nanoingegneria, che permette la sintesi e la disposizione dei materiali a livello microscopico, creando così nuovi materiali con proprietà uniche.
Il rivestimento polimerico autorigenerante è in grado di ripristinare il rivestimento al suo stato originale entro due ore a temperatura ambiente, a differenza delle tecnologie già esistenti che richiedono acceleranti di recupero. Quando un componente rivestito subisce danni, le molecole al suo interno sfruttano reazioni chimiche per ripristinare lo stato originale.
Il nanorivestimento è stato sviluppato in risposta a necessità sempre più urgenti: con l’avanzare delle tecnologie di guida autonoma e dei veicoli elettrici aumenta il rischio di danni ai componenti critici.
Anche piccoli graffi su parti vitali come fotocamere o sensori utilizzati nella guida autonoma possono infatti ostacolare la percezione e le capacità decisionali di un veicolo.
.
25/07/23
fonte: ItaliaOggi
https://www.italiaoggi.it/news/i-graffi-alle-hyundai-si-auto-ripareranno-2608173