.
Sony e Honda, come sappiamo, hanno deciso di collaborare per arrivare a sviluppare e produrre insieme auto elettriche premium, dotate di avanzate tecnologie. Proprio per questo, le due aziende hanno costituito la joint venture Sony Honda Mobility e al CES 2023 di Las Vegas avevano svelato il nuovo marchio Afeela. Offrire tecnologie avanzate sembra essere una priorità per la joint venture. Per questo, si è affidata a Qualcomm.
TANTA TECNOLOGIA
Dunque, Qualcomm sarà molto importante per il progetto di Sony e Honda in quanto fornirà la piattaforma Snapdragon Digital Chassis che permetterà di offrire le più recenti e avanzate funzionalità digitali. Ma non è finita qui. Infatti, la prima elettrica a marchio Afeela potrà contare su ben 45 sensori tra cui otto telecamere ed un LiDAR che permetteranno di arrivare a disporre della guida autonoma di Livello 3. Molti dei sensori che saranno utilizzati sulla vettura saranno forniti direttamente da Qualcomm.
La vetture elettrica potrà contare anche sulle piattaforme Snapdragon Cockpit per il funzionamento dei cockpit digitali e le piattaforme Snapdragon Automotive Connectivity per i sistemi infotainment. L’interfaccia utente sarà sviluppata sfruttando l’Unreal Engine di Epic Games. Il primo modello della joint venture Sony Honda Mobility offrirà, dunque, avanzate funzioni digitali grazie alla collaborazione con i suoi partner.
Un progetto che sulla carta è sempre più interessante. Tuttavia, al momento mancano ancora molti dettagli per poterlo valutare nella sua interezza. Infatti, ancora non sappiamo nulla di preciso sulle specifiche tecniche dalla vettura. Al momento, Afeela ha fatto solo sapere che l’obiettivo è quello di aprire i preordini del suo modello nella prima metà del 2025. Le consegne, negli Stati Uniti, dovrebbero poi iniziare nel 2026.
Ricordiamo che al CES 2023, Sony e Honda avevano mostrato un primo concept a marchio Afeela che serviva, però, solo per offrire un piccolo anticipo delle tecnologie che sarebbero state inserite nel primo modello di serie. Per esempio, la plancia era dominata da ampi schermi della strumentazione e del sistema infotainment. Inoltre, sul frontale era presente una “Media Bar” che permetteva di interagire con i pedoni attraverso delle animazioni. Non rimane che attendere maggiori novità che permettano di capire meglio i contorni di questo progetto.
.
24/07/23
fonte: HDMOTORI.it
https://www.hdmotori.it/sony/articoli/n572137/sony-honda-afeela-quacomm-auto-elettrica/