Interessante scoperta dei ricercatori della Shanghai Jiao Tong University
.
.
Uno dei problemi relativi alle auto elettriche è quello che riguarda il peggioramento delle prestazioni delle batterie a causa di forti variazioni delle temperature. Caldo estremo e freddo intenso possono peggiorare e non di poco le prestazioni del pacco batterie dei veicoli elettrici. Proprio per questo motivo i ricercatori della Shanghai Jiao Tong University hanno deciso di sviluppare un nuovo mantello termico che venendo collocato su una auto elettrica parcheggiata aiuterebbe a mantenere le batterie più efficienti rinfrescando l’auto in estate e mantenendola più calda in inverno.
Un nuovo mantello termico per risolvere le inefficienze delle batterie delle auto elettriche
Si tratta di un’idea simile a quella del cosiddetto precondizionamento delle batterie delle auto elettriche. Quel sistema riscalda la batteria in inverno e la raffredda in estate. In questo caso il mantello termico riscalda e raffredda a seconda della stagione l’intera auto. Tra l’altro a differenza del precondizionamento che richiede energia e influisce sulle prestazioni della batteria, il mantello ovviamente non avrebbe nessuna indicazione contraria. Secondo i ricercatori è sufficiente posizionare il mantello sopra l’auto per moderare le temperature ed evitare inefficienze della batteria.
La cosa davvero eccezionale del mantello è che non solo mantiene l’auto calda, ma la mantiene anche fresca. E’ stato effettuato un test dove in una giornata particolarmente afosa un’auto senza mantello aveva una temperatura di oltre 50 gradi con il mantello di poco più di 22 gradi. L’opposto accade in inverno. Questo mantello è composto da due materiali. Lo strato esterno è costituito da sottili fibre di silice rivestite di nitruro di boro che riflettono la luce solare, mentre l’interno è realizzato in lega di alluminio e intrappola il calore all’interno. Vedremo se in futuro ci sarà la possibilità di commercializzare questa interessante novità relativa alle auto elettriche.
.
14/07/23
fonte: MOTORIONLINE