Eni Sustainable Mobility, attraverso il suo servizio di car sharing Enjoy, ha esteso l’opzione elettrica anche a Roma. Sono state introdotte 100 nuove city car elettriche di colore verde lime, che contribuiscono all’espansione della flotta già presente nella capitale, composta da circa 800 veicoli, tra auto e cargo. Nel corso dei prossimi mesi, il numero di auto elettriche a disposizione aumenterà fino a raggiungere 200. Andiamo a scoprire il nuovo progetto ambizioso nella capitale italiana
.
Enjoy ed Eni: insieme per l’elettrificazione del car sharing
Stefano Ballista, amministratore delegato di Eni Sustainable Mobility, ha dichiarato: “Il car sharing Enjoy è presente a Roma da nove anni, durante i quali si è consolidato come un servizio, complementare al trasporto pubblico locale, utile a favorire la facilità di spostamento dei cittadini, e in grado di contribuire a rendere più sostenibile la mobilità urbana. Eni Sustainable Mobility contribuisce al percorso verso l’obiettivo net zero al 2050 fissato da Eni. Il car sharing, ora anche elettrico, fa parte delle soluzioni già disponibili per contribuire alla decarbonizzazione i trasporti, come lo sviluppo dei biocarburanti HVO, del biometano, dell’elettrico e dell’idrogeno.”
Quali sono le city car elettriche di Enjoy?
Le nuove city car elettriche introdotte nella flotta di Roma sono Xev Yoyo, veicoli completamente elettrici con una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia fino a 150 km.
Queste auto, caratterizzate da un tetto panoramico, sono piccole e agili, ideali per gli spostamenti all’interno dei centri storici. Per quanto riguarda la ricarica, le Xev Yoyo possono essere caricate sia tramite la ricarica domestica tradizionale che presso le colonnine plug-in.
Inoltre, sono dotate della tecnologia per la sostituzione rapida delle batterie (battery swapping), che permette di sostituire le batterie scariche con batterie cariche in pochi minuti. Alcune stazioni di servizio Eni a Roma sono già attrezzate per offrire questo servizio.
Le Xev Yoyo della flotta Enjoy sono fornite attraverso un servizio di noleggio a lungo termine da SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali del gruppo BPER Banca.
.
23/06/23
fonte: Informazione Ambiente
https://www.informazioneambiente.it/auto-elettriche-i-nuovi-arrivi-per-enjoy-in-italia/