.
Marelli ha stretto un accordo di collaborazione con l’Indy Autonomous Challenge (IAC). Parliamo di una particolarissima serie di gare tra auto da corsa a guida autonoma, pilotate da software sviluppati dai migliori team universitari di ingegneria e tecnologia provenienti da tutto il mondo, che si affrontano su circuiti reali. Tra i principali obiettivi di IAC vi è quello di far progredire la tecnologia per veicoli a guida interamente autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Dunque, Marelli fornirà a tutti i veicoli da competizione a guida autonoma partecipanti allo IAC, tecnologie in grado di garantire la connessione del veicolo, le funzioni di direzione corsa e l’analisi dei dati, assicurando inoltre l’assistenza tecnica.
LA PARTNERSHIP TECNICA
Più nel dettaglio, Marelli doterà tutte le auto in gara di tecnologie essenziali attraverso uno dei propri sistemi di connettività avanzata, la Smart Antenna LTE. Questo dispositivo compatto, installato sui veicoli, assicura una comunicazione affidabile tra le auto a guida autonoma e i sistemi di controllo, sfruttando la rete mobile pubblica fornita da un operatore di telecomunicazioni.
Inoltre, per questa serie è stato sviluppato un software di direzione corsa che consente di monitorare e gestire le gare. Il sistema garantisce un’accurata supervisione delle auto a guida autonoma nel corso della gara, assicurando massima sicurezza e ottimizzazione delle prestazioni. Oltre a tutto questo, Marelli fornirà il pacchetto completo del sistema di analisi dati WinTAX, offrendo un supporto indispensabile per l’interpretazione e l’elaborazione dei dati raccolti durante le corse. Ciò consentirà alle università partecipanti di ottenere preziose informazioni sulle prestazioni delle auto a guida autonoma e di apportare continui miglioramenti agli algoritmi di guida.
L’annuncio di questa importante partnership tecnica è stato dato alla vigilia della prossima edizione dello IAC che si terrà all’Autodromo di Monza, in occasione del Milano Monza Motor Show (MIMO), in programma dal 16 al 18 giugno. Infine, non possiamo non ricordare che tra i team protagonisti di questa particolare serie automobilistica ad alto tasso di tecnologia c’è il team e-Novia PoliMove, frutto di una partnership tra il Politecnico di Milano e l’Università dell’Alabama.
.
13/06/23
fonte: HDMotori.it