La Hyundai, intesa come gruppo che include Kia ed LG si accordano, per realizzare una nuova fabbrica di batterie per auto elettriche, Bev, in America. La fabbrica avrà una capacità produttiva annua di 10 GWh, la prima gestita da un’azienda coreana, negli USA.
L’investimento è 1,1 miliardi di dollari e si prevedono 1.600 posti di lavoro, tra diretti e indiretti. Già nel 2024 i primi lavori per avviare la produzione di batterie Bev Hyundai Kia LG nel primo semestre 2025.
Le troveremo nei modelli elettrici delle due Case, venduti soprattutto nel continente americano e saranno anche del nuovo tipo: con celle allo stato solido e prive di cobalto. Come dovuto, la fabbrica di batterie Hyundai Kia LG, sarà alimentata da energia rinnovabile.
L’obiettivo è portare la capacità produttiva annua a 30 GWh, sufficienti per produrre 300.000 veicoli elettrici EV. Hyundai Mobis assemblerà i pacchi batteria per poi fornirli agli stabilimenti statunitensi del Gruppo per la produzione dei modelli elettrici (EV) di Hyundai, Kia e Genesis. La nuova struttura contribuirà a mantenere stabile la fornitura di batterie in Nord America e consentirà al Gruppo di rispondere rapidamente alla domanda in forte crescita di veicoli elettrici del mercato statunitense.
Tra le ultime novità auto 2023, elettriche, di Kia, la nuova EV9, fino a 7 posti. Si aggiunge a Niro EV, EV6 ed EV6 GT. Hyundai propone invece la Kona, Ioniq5 e Ioniq6.
Nei prossimi anni assisteremo anche in Europa alla diffusione di nuovi spazi produttivi per batterie da auto elettrica.
.
02/06/2023
fonte: missionline