.
Nella giornata di oggi, FIAT ha celebrato i 100 anni del Lingotto. Era il 22 maggio del 1923 quando la casa automobilistica inaugurò questo stabilimento che oggi è un grande centro polifunzionale. Tuttavia, il marchio non ha voluto guardare solamente al suo passato ma pure al suo futuro. Infatti, ha mostrato una serie di studi di design che anticipano alcune delle caratteristiche di cui disporranno le future vetture a marchio FIAT. La prima arriverà già il prossimo anno.
Delle caratteristiche tecniche non è stato anticipato nulla. Tuttavia, Olivier Francois, CEO FIAT ha voluto raccontare qualcosa del design che caratterizzerà questi modelli e che sarà ispirato alle forme del Lingotto e della sua pista. “In FIAT pensiamo che il Lingotto e la pista siano un punto di riferimento tale da meritare di diventare ‘design markers’. Le loro caratteristiche hanno ispirato i designer FIAT a tracciare le linee dei futuri modelli FIAT, dall’incredibile pista sul tetto, alla rampa – una rivoluzione negli anni ’20 – che è come un manifesto della nostra tradizionale leggerezza: meno materiale, più spazio, questa è la nostra visione dell’interior design che guarda avanti. La forma ovale de “La Pista 500” ispira diversi nuovi segni distintivi per gli interni, mentre la facciata, con la leggerezza delle sue finestre, diventerà anche una firma distintiva dei futuri modelli. Non vedo l’ora di lanciare tra un anno questi modelli “ispirati al Lingotto”.
.
.
Dunque, il Lingotto diventa una sorta di “manifesto” delle FIAT del futuro. Il tema della pista è ripreso dalle forme tondeggiati del frontale del particolarissimo render che è stata mostrato. Forme tondeggianti che sono riprese anche negli interni. Un ulteriore render, infatti, mostra un abitacolo dove volante e plancia si caratterizzano per disporre di queste forme ispirate alla pista del Lingotto. Forme che hanno ispirato pure il particolare tavolino sotto la plancia che può scorrere fino al posto del passeggero anteriore.
La plancia è comunque molto semplice ed include anche uno schermo centrale destinato al sistema infotainment. All’interno del volante troviamo, invece, un quadro strumenti. I sedili dispongono di forme molto particolari che ricordano quelle di una sdraio. Trattandosi di studi di design, ovviamente i concetti sono estremizzati ma i futuri modelli di serie si caratterizzeranno per alcune caratteristiche ispirate a quanto mostrato da FIAT.
.
.
Ancora non sappiamo quale sarà la prima vettura che riprenderà questa nuova filosofia di design. Tuttavia, l’abitacolo presenta alcuni richiami a quello del concept FIAT Centoventi. Che sia una piccola elettrica il primo modello? Non rimane che attendere l’arrivo di ulteriori informazioni sui prossimi modelli della casa automobilistica.
.
22/05/2023
fonte: HDMotori.it
https://www.hdmotori.it/fiat/articoli/n569990/fiat-lingotto-design-nuovi-modelli-2024/