Sulla linea di partenza della prossima edizione della Mille Miglia a giugno 2023, sarà presente anche una Maserati MC20 Cielo a guida autonoma, saprà essere all’altezza dei piloti umani? L’interesse e la curiosità a riguardo sono alle stelle
.
La prossima edizione della storica Mille Miglia, prevista dal 13 al 17 giugno 2023, sarà ancora più interessante e speciale del solito, in quanto in gara sarà presente anche una Maserati MC20 Cielo, che grazie al contributo del Politecnico di Milano, sarà guidata su alcuni tratti del percorso da un sistema di guida autonoma.
L’idea ha preso forma con il progetto 1000-MAD (1000 Miglia Autonomous Drive) e questo esemplare della nuova supersportiva della Casa del Tridente potrà guidare in modo del tutto autonomo, potenzialmente per quasi tutti i 1.600 km della gara.
Tutto verrà gestito da computer, attraverso una sofisticata intelligenza artificiale, al centro di un avanzato progetto di ricerca, che parla italiano e che è sostenuto oltre che dal Politecnico di Milano, anche dal Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile e dal nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
.
La nuova Maserati a guida autonoma e il progetto 1000-MAD
.
Questa è in assoluto la prima sperimentazione di questo tipo per il nostro Paese e si tratta di un progetto decisamente ambizioso, per la sua componente fortemente innovativa.
Ci sono paesi, inutile negarlo, pensiamo ad esempio agli Stati Uniti, che sono molto più avanti di noi se si parla di guida autonoma, ma l’Italia, se si parla di automobili ha storia, tradizioni, ingegno e anche competenze tecniche in abbondanza.
.
22/05/2023
fonte: automobili10