Prodotta nella Gigafactory di Berlino, ha chimica LFP. Con capacità di 55 kWh, promette 440 km di autonomia
.

.
Era attesa da un po’, la prima Tesla equipaggiata con le batterie fornite da BYD. È arrivata: uscita dalla linee di produzione della Gigafactory di Berlino. Si tratta di una Model Y – anche perché in Germania solo quel modello è prodotto – ed è dotata di accumulatore Blade, famosa batteria prodotta dalla Casa cinese con chimica LFP (litio-ferro-fosfato).
Il bello è che per quanto la collaborazione tra la Casa americana e la Casa cinese fosse nota a molti, nessuna delle due aziende ha mai ufficialmente ammesso la presenza di accordi. Forse perché a livello di vendite di auto elettriche sono rispettivamente la prima e la seconda al mondo e vivono in costante competizione. Ma ora ora non ci sono più dubbi.
La forza del cell-to-pack
La batteria Blade, che è fornita da FinDreams, sossidiaria di BYD che proprio della produzione di batterie si occupa, ha la peculiarità di avere un’architettura cell-to-pack. Significa che non molta moduli intermedi e questo aumenta la sua densità energetica.
La batteria, che è stata sottoposta a una serie di test di valutazione, ha buone prestazioni. Sulla Tesla Model Y, dove ha una capacità di 55 kWh, ha dimostrato di passare dall’11% al 71% in soli 15 minuti grazie a una potenza massima di ricarica di 170 kW.

La batteria Blade di BYD: chimica litio ferro fosfato e architettura cell to pack
Meglio BYD o CATL?
A quanto pare, la Blade Battery di provenienza cinese è arrivata nella Gigafactory di Berlino un mesto fa. Il 4 maggio – questo riportano i media tedeschi – è entrata nelle linee e circa 15 giorni dopo, il 20 maggio, la prima Model Y con la nuova batteria sarebbe stata completata.
Al momento, la Model Y con batteria cinese non è ancora ufficialmente in produzione. Siamo ancora alla fase di prototipo. Potrebbe in futuro arrivare a listino come entry level con autonomia di 440 km. Non male se si pensa che la Model Y entry level prodotta in Cina, che monta una batteria firmata CATL, ha una capacità di 60 kWh e un’autonomia di 455 km.
.
22/05/2023
fonte: INSIDEEVs
https://insideevs.it/news/668436/tesla-model-y-batteria-byd/