Alla guida è possibile adottare una serie di accorgimenti che ci permettono sia di contenere i consumi di carburante che di evitare incidenti e situazioni di rischio, per viaggiare sicuri e in maniera efficiente
.
Quando siamo al volante, sicurezza fa spesso rima con efficienza. Sono infatti molti i comportamenti virtuosi che possono farci sia contenere i consumi di carburante sia ridurre il rischio di incorrere in incidenti e in situazioni di pericolo. Ecco alcune buone norme da seguire per guidare in maniera sicura e nel contempo efficiente, e per mantenere in buone condizioni la propria vettura a tutto vantaggio di sicurezza e consumi.
Moderare la velocità
Può sembrare scontato, ma procedere a velocità moderata può mettere al riparo dalla maggior parte delle situazioni di pericolo. Rimanere nei limiti, oltre a evitare contravvenzioni, permette di avere il tempo e lo spazio sufficienti per reagire alla presenza di eventuali ostacoli sulla strada e frenare di conseguenza. Naturalmente, non esagerare con la velocità è anche uno dei modi più efficaci per mantenere contenuti i consumi di carburante.
Mantenere la distanza di sicurezza
Lasciare sufficiente spazio tra la propria vettura e quella che ci precede è un altro comportamento virtuoso fondamentale per viaggiare in sicurezza. Così facendo, infatti, si ha a disposizione il giusto tempo di reazione e un adeguato spazio di frenata qualora l’auto davanti freni improvvisamente. Ma non solo: mantenere una giusta distanza ci permette anche di “anticipare” il flusso del traffico, evitando brusche frenate e rapide accelerazioni, contenendo così sia i consumi di carburante che l’usura dei freni.
Controllare la pressione degli pneumatici
Spesso sottovalutate o ignorate, le gomme hanno un’importanza fondamentale per garantire l’aderenza della vettura sulla strada. Fondamentale è quindi verificare spesso, specie prima di lunghi viaggi, che gli pneumatici siano gonfi alla giusta pressione, dato che solitamente viene riportato sul libretto di uso e manutenzione della vettura. Gomme troppo o troppo poco gonfie, oltre a non garantire un consumo omogeneo del battistrada e a non dare la corretta aderenza, contribuiscono anche a incrementare i consumi.
Fare la corretta manutenzione
Oltre alle gomme, anche il resto della vettura deve essere in perfetta efficienza. Una mancata manutenzione delle componenti meccaniche dell’auto può far salire i consumi, oltre a esporre a rischio di guasti e malfunzionamenti. Da effettuare regolarmente sono soprattutto i cambi dell’olio e dei filtri di olio, aria e carburante, per consentire al motore di girare al pieno della sua efficienza. Altrettanto importante è tenere sotto controllo anche l’impianto frenante e i fari.
Tenere la giusta posizione di guida
Per guidare in maniera sicura ed efficiente, mettendo a frutto tutti gli accorgimenti per viaggiare tranquillamente c’è però una condizione: quella di essere seduti in maniera corretta. La posizione di guida ideale è quella che ci permette di spingere i pedali fino a fine corsa e raggiungere il volante senza tendere completamente il braccio, mantenendo nel contempo la schiena aderente al sedile. Fondamentale anche che l’altezza sia regolata in modo da permetterci di vedere agevolmente fuori e negli specchietti retrovisori. Attenzione al poggiatesta: per evitare colpi di frusta, deve essere posizionato più alto di qualche centimetro rispetto alla nostra testa. Da non dimenticare mai, naturalmente, la cintura di sicurezza.
.
30/03/2023
fonte: auto.it