Sul mercato europeo il primo modello della casa coreana dotato dell’Intelligent Front-lighting System (IFS)
.
.
La Hyundai, con il modello IONIQ 6, ha deciso di ridefinire i confini della mobilità elettrica attraverso una serie di tecnologie avanzate, spazio e funzionalità personalizzabili e un’ampia autonomia.
Partiamo subito con il grande salto nella ‘car safety’. Si tratta del primo modello Hyundai in Europa a essere equipaggiato con l’avanzato Intelligent Front-lighting System (IFS), con fari LED Matrix Beam che adattano i fasci di luce alle diverse situazioni stradali e di traffico. L’IFS dispone infatti di una funzione automatica capace di spegnere selettivamente solo alcune porzioni delle luci abbaglianti, che altrimenti andrebbero a disturbare i conducenti di altre vetture.
L’evoluzione dell’High Beam Assist
L’IFS rappresenta l’evoluzione della funzione di sicurezza attiva HBA.
L’HBA standard disattiva temporaneamente gli abbaglianti quando viene rilevato un veicolo che precede o si avvicina in una corsia opposta, ma lo fa spegnendo completamente gli abbaglianti causando di conseguenza una temporanea riduzione della visibilità per il guidatore, anche se solo per pochi secondi.
L’IFS è capace di spegnere solo la parte di proiettore che potrebbe disturbare gli altri conducenti, lasciando accese tutte le altre. L’IFS garantisce così la migliore visibilità per il guidatore di IONIQ 6 in qualsiasi momento, senza arrecare disagio agli altri utenti della strada.
Innovazione efficiente nella tecnologia dei proiettori
La tecnologia IFS viene applicata al modulo abbagliante in ciascuna delle luci Parametric Pixel che caratterizzano IONIQ 6. Ogni modulo abbagliante contiene un Matrix Beam LED, che allinea 8 segmenti IFS per fanale e può quindi offrire una visibilità elevata e adattabile. Grazie a questa diversificazione delle sorgenti luminose, l’IFS può controllare con precisione la direzione e l’intensità dei fasci luminosi.
Come funziona l’IFS
L’IFS procede in tre fasi. Innanzitutto, la fotocamera frontale posta nella parte superiore del parabrezza di IONIQ 6 rileva la posizione dei veicoli e invia al controller dei fari le informazioni sulla posizione e sull’angolazione. Successivamente, il controller calcola la “zona di disturbo” in cui la visibilità degli altri conducenti sarà ridotta e designa le luci a LED corrispondenti tra i 16 segmenti IFS dei fari.
Infine, il modulo abbagliante spegne i segmenti corrispondenti lasciando accesi gli altri.
I distintivi Pixel della gamma IONIQ
Come IONIQ 5, anche IONIQ 6 implementa la strategia di design Hyundai Look che conferisce a ogni modello un aspetto unico.
L’Electrified Streamliner integra oltre 700 Parametric Pixels in numerosi punti: i fari, i gruppi ottici posteriori, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle prese d’aria e l’indicatore della console centrale, per richiamare l’identità della gamma IONIQ in tutto il veicolo.
La Parametric Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL) sull’ala posteriore offre una illuminazione unica e futuristica.
IONIQ 6 si distingue anche per la presenza del nuovo logo piatto “H” di Hyundai presente sulla parte anteriore e posteriore del veicolo.
.
22/03/2023
fonte: missionline