.
Peugeot vanta una lunga tradizione in Italia.
La prima vettura a circolare sul nostro territorio è stata una Peugeot Type 3 telaio 25 ordinata dal Conte Gaetano Rossi di Schio.
A fare questa sensazionale scoperta è stato Fabrizio Taiana, segretario del Club Storico Peugeot Italia, il quale nel 2000, consultando i registri di produzione a Parigi, noto che quello che per decenni era stato indicato come luogo della vendita di una Peugeot Type 3 non era “Rochette” ma in realtà Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza e che quel telaio numero 25 consegnato ad un certo Signor Rossi.
Visto l’elevato costo della vettura, all’epoca era venduta a 5.552,20 Franchi Francesi equivalenti a 6 anni di stipendio di un operaio, dopo attente ricerche si arrivò al vero proprietario, il Conte Gaetano Rossi di Schio.
Peugeot Type 3 e Giovanni Agnelli
La storica vettura francese non lasciò indifferente il Senatore Giovanni Agnelli, all’epoca ufficiale dell’esercito in servizio a Verona che volle provare la Type 3 affascinato dalla sua meccanica.
A distanza di oltre un secolo, il Marchio del Leone in Italia offre una gamma elettrificata ad alta efficienza, l’ultima nata, la Nuova 408, è un perfetto mix tra stile, tecnologia e originalità.
Nei prossimi due anni, Peugeot presenterà cinque nuovi modelli completamente elettrici
Entro il 2030, ci sarà il passaggio definitivo alla produzione e commercializzazione di auto esclusivamente elettriche.
Ma le sfide per la Casa del Leone non finiscono qui, l’obiettivo di Carbon Net Zero entro il 2038, prenderà in considerazione anche i materiali utilizzati per la progettazione e fabbricazione dei prodotti, ma anche l’energia utilizzata, per un progetto che coinvolgerà anche i fornitori esterni.
.
feb/23
fonte: Inforicambi
https://www.inforicambi.it/automotive/peugeot-130-anni-di-storia-in-italia_25658.html