Non è solo elettrica: è anche la prima auto di serie con ruote in alluminio al 100% riciclato. Fanno risparmiare fino al 75% di CO2
.
.
Di solito un’auto elettrica non è green solo nel powertrain. Adotta tessuti realizzati con le plastiche raccolte negli oceani, rivestimenti a basso impatto ambientale e altre soluzioni che ne riducono l’impronta carbonica.
La MINI Cooper SE Cabrio, ad esempio, è la prima auto di serie a montare cerchi in lega realizzati al 100% con alluminio riciclato.
Si risparmia 2 volte
I cerchi in lega in alluminio interamente riciclato della nuova scoperta a zero emissioni sono stati realizzati in collaborazione con la specialista di settore Ronal. Hanno permesso sia di ridare una vita a componenti giunte a fine vita, sia di risparmiare tutta l’energia necessaria per avviare i processi di elettrolisi che servono nella produzione di leghe leggere.
L’alluminio riciclato usato per i cerchi della nuova MINI Cooper SE Cabrio
Nicolai Martin, senior vice president con responsabilità per la divisione dedicata alla guida autonoma, ha detto: “Teniamo in considerazione la sostenibilità dei processi di sviluppo fin dalle prime fasi. I cerchi in lega leggera della quattro posti scoperta completamente elettrica che abbiamo appena presentato sono un ottimo esempio di utilizzo sostenibile delle risorse e rappresentano un’importante passo in avanti sulla strada dell’economia circolare”.
Lotta agli sprechi
A proposito di economia circolare, l’intero gruppo BMW sta mettendo a punto una serie di procedure per ridurre gli sprechi e massimizzare il riuso di materiali già impiegati. Lo sta facendo basandosi su quattro principi guida che sono stati adottati anche nella progettazione e nella costruzione della MINI Cooper SE Cabrio, le cui caratteristiche sono state raccontate nell’articolo di Motor1.com Italia che trovate a questo link.
I quattro principi dell’economia circolare secondo BMW:
- Re:think: reinventare. È seguendo questa idea che MINI ha realizzato il cerchio in lega riciclato, che ha anche un design funzionale (migliora l’aerodinamica) e di forte impatto, essendo immediatamente riconoscibile.
- Re:duce: ridurre. Ridurre le emissioni inquinanti fino al 75% rispetto alla produzione di cerchi in lega con metodi tradizionali.
- Re:use: preservare le materie prime preferendo a esse il riutilizzo di materiali già utili alla produzione di componenti giunti a fine vita.
- Re:cycle: riciclare senza scendere a compromessi con la qualità. Anche le materie prime riciclate, infatti, sono sottoposte a rigorosi controlli e soddisfano al 100% gli standard richiesti dal gruppo di Monaco in termini di prestazioni.
.
feb/23
fonte: INSIDEEVs
https://insideevs.it/news/654243/mini-cabrio-elettrica-cerchi-alluminio-riciclato/