Grazie al nuovo sistema, al debutto nel 2024 su Cadillac Celestiq, l’auto si guida da sola, sempre. Anzi, no: solo nel 95% dei casi
.
Dici guida autonoma e la mente corre all’Autopilot Tesla e alle ”sparate” sensazionalistiche di Mr Musk. Che la tecnologia che muove le berline e i SUV del brand californiano sia una delle più evolute al mondo nel suo campo, è fuori discussione. Che sia la migliore in assoluto, è invece oggetto di dibattito. Perché ci sono pure gli altri. C’è ad esempio una delle ”Big Three” statunitensi, cioè General Motors, che a tema guida autonoma pare abbia in serbo una sorpresa. Si chiama Ultra Cruise e del ”benchmark” Autopilot vuole fare polpette.
Cadillaq Celestiq si candida come berlina più ”autonoma” di sempre
EFFICACE AL 95% Dopo averne i mesi scorsi annunciato il debutto come evoluzione del sistema Super Cruise, GM è tornata in argomento Ultra Cruise e ne ha specificato nuovi interessanti dettagli. Uscirà nel 2024, equipaggerà inizialmente la berlina elettrica di lusso Cadillac Celestiq e includerà la possibilità – grazie a una suite di 20 sensori, tra cui telecamere, radar e LiDAR, capaci di una visione a 360 gradi del veicolo, vedi foto sopra e sotto – di guidare a mani libere nel 95% degli scenari.
EVERYTIME EVERYWHERE Mentre Super Cruise funziona solo su determinate strade, Ultra Cruise – ecco la vera novità – dovrebbe funzionare su quasi tutte le strade pubbliche asfaltate negli Stati Uniti e in Canada. Incluse, quindi, strette strade cittadine e strade rurali secondarie. La funzionalità del software, inoltre, aumenterà nel tempo tramite gli immancabili aggiornamenti over-the-air. Il prezzo elevato di Cadillac Celestiq (circa 300.000 dollari) significa che solo gli acquirenti molto facoltosi sperimenteranno l’Ultra Cruise al momento del lancio, tuttavia GM assicura che espanderà la tecnologia a ”più clienti su più veicoli, in più regioni e a più prezzi”.
Cadillaq Celestiq: non alla portata di chiunque
GLI AVVERSARI Se le sue proprietà verranno confermate anche su strada, oltre che a tavolino, GM Ultra Cruise si guadagnerà il titolo di sistema di guida assistita di livello L2 Plus più completo sul mercato. L’Autopilot Tesla, infatti, non può funzionare totalmente a mani libere. Dal canto suo, il Drive Pilot di Mercedes è il primo sistema di guida assistita di grado L3 negli Stati Uniti, ma al lancio – secondo semestre 2023 su Mercedes Classe S ed EQS – sarà disponibile solo in Nevada e solo a velocità fino a 45 miglia orarie (72 km/h). Senza dimenticare il Ford BlueCruise che equipaggia (negli USA) Mustang Mach-E. Saremmo curiosi di provarli tutti pure noi.
.
08/03/2023
fonte: motorbox