.
Le auto più rubate in Italia sono soprattutto Citycar e utilitarie, spesso Fiat e a volte di modelli insospettabili. Le regioni dove si registra il maggiore numero di furti sono Campania, Lazio e Puglia. Solo il 37,59% delle auto rubate vengono ritrovate, delle restanti si perdono le tracce
.
Le auto più rubate in Italia? Sono, da anni, le Fiat Panda. Nel 2021 sono state rubate in totale 75.471 auto (dati della Polizia Stradale). Si tratta di 6.289 furti al mese e 206 ogni giorno.
LE AUTO PIÙ RUBATE
Statistiche alla mano, le auto di grossa dimensione sono meno rubate, rispetto alle citycar. Stando ai numeri, le più rubate sono proprio le piccole.
I modelli del Gruppo Stellantis sono protagonisti della top ten riguardante le auto più rubate, occupando le prime quattro postazioni di questa particolare graduatoria; un primato che testimonia l’orientamento dei ladri sulle vetture più vendute sul mercato, spesso rubate e utilizzate per alimentare il mercato nero dei ricambi o per commettere altri reati.
LE REGIONI PIÙ “PERICOLOSE”
I furti continuano ad essere concentrati nel Centro Sud. Una ricerca Viasat del 2021 mette in evidenza quali sono le regioni dove è più facile subire un furto d’auto:
- Campania (20.499)
- Lazio (13.050)
- Puglia (12.850)
- Sicilia (9.194)
- Lombardia (8.024)
La Lombardia è la prima regione del Nord Italia, ma il luogo dove per distacco si rubano più auto è, ancora una volta, la Campania.
BUSINESS CRIMINALE
Delle oltre 75 mila vetture rubate, solo poco più di 28 mila sono state ritrovate, pari al 37,59% del totale. Delle restanti si perdono le tracce: 2 veicoli su 3 non vengono ritrovati.
Se, come abbiamo visto, le auto di segmento più basso alimentano il mercato nero dei ricambi, i modelli top di gamma e i SUV sono rubate per lo più su commissione, evidenza la ricerca Viasat.
Si tratta di auto che prendono la via dei mercati esteri, in particolare in Medio Oriente ed est Europa: Serbia, Bulgaria e Romania.. Nel 2021, di questi modelli ne sono stati rubati 1.273 e ritrovati solo il 34%.
Le auto delle società di noleggio a breve e lungo termine, anche se è aumentata la percentuale delle auto recuperate, rimangono particolarmente appetibili per le organizzazioni malavitose che in esse trovano un prezioso bacino di vetture di ultima generazione, perfettamente mantenute e non sempre adeguatamente protette.
Detto ciò, ecco la classifica delle 10 auto più rubate in Italia nell’ultimo anno.
10) FIAT UNO: 559 AUTO RUBATE
Sembra incredibile, ma in Italia ogni anno vengono ancora rubate centinaia di Fiat Uno (un modello che, stando ad alcuni rumors, potrebbe presto tornare). Prodotta a cavallo tra gli anni ’80 e i ’90, la Uno raggiunse un successo incredibile, tanto da essere ancora oggi l’ottava auto più venduta di sempre, con 9 milioni di esemplari in circolazione.
Il fatto che a distanza di quasi 30 anni dallo stop alla produzione ancora ne circolino così tante rende bene l’idea sull’affidabilità della vettura, oltre che sull’anzianità del nostro parco circolante.
9) OPEL CORSA: 824 AUTO RUBATE
Anche la Opel Corsa, a modo suo, ha contribuito a fare la storia delle utilitarie in Italia. Non a caso è da 40 anni sulle strade (anche) del nostro paese, con 6 generazioni che si sono succedute dal 1982.
Anche il nome stesso vuole rendere omaggio alla storia dell’automobilismo (sportivo) made in Italy.
8) FORD FIESTA: 1.059 AUTO RUBATE
Ottavo posto per un’altra icona del Segmento B. Naturalmente, per la legge dei grandi numeri le auto più rubate sono per forza anche quelle che più spesso si trovano in circolazione. Anche la Ford Fiesta non fa eccezione, forte dei suoi 46 anni di attività e delle 7 generazioni che si sono succedute, tutte con grande successo (purtroppo, anche tra i malintenzionati).
Fun Fact: il nome venne scelto in una rosa di 5 “candidati”, che comprendeva anche altri termini poi divenuti nomi di modelli, come Strada e Bravo. Fiesta venne scelto per cementare l’alleanza tra il costruttore americano e la Spagna (la prima generazione venne costruita nell’impianto di Valencia).
.
… continua:
06/22, FLEET magazine