.
Anche il più esperto può cadere nel tranello. Impariamo a riconoscere i segni d’usura e a tutelarci
.
Comprare una vettura usata è spesso conveniente ma non sempre è un processo che si conclude nei migliori dei modi. Come sappiamo gli interrogativi che riguardano lo stato di salute del mezzo rappresentano per tanti l’ostacolo maggiore da superare per scegliere un’auto usata. Se il risparmio sul nuovo in alcuni casi può essere anche sostanzioso, occorre prestare bene attenzione alle condizioni del veicolo che ci interessa.
Controllate bene cosa acquistate
La prima cosa da fare è quella di assicurarsi delle condizioni della carrozzeria e degli interni. Già un’ispezione di questo tipo può rivelare molto sullo stato di usura dell’auto. Stoffa dei sedili un po’ lisa o gomma sui pedali molto consumata sono indice di alto chilometraggio. Date uno sguardo anche all’usura delle gomme. Se vi viene proposta da un privato un’auto con 25.000 km con pneumatici nuovi, insospettitevi: perché gomme nuove a soli 25.000 km? Per quanto riguarda il motore, rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia, se il venditore risiede nella vostra zona ed è disposto (ma perché non dovrebbe?) a consentire a un esperto di dare un’occhiata al mezzo.
I tagliandi e i concessionari
Altro elemento importante da controllare è la lista dei tagliandi a cui l’auto è stata sottoposta. Vengono sempre indicati i km, di modo che si possano limitare le truffe. Ma anche questa non è una garanzia al 100% di chilometraggio veritiero. Se il venditore è un professionista, un concessionario, le garanzie dovrebbero essere maggiori ma, anche in questo caso, il chilometraggio potrebbe non essere reale. Anche il concessionario potrebbe avere in conto vendita oppure ritirato in permuta un veicolo con contachilometri manomesso. Insomma, i dubbi sono spesso in grado di scoraggiare i più. Tutelarsi è possibile. Date uno sguardo a questo video di YouTube dove l’avvocato Angelo Greco fornisce degli ottimi consigli su come difendersi e prevenire i raggiri.
.
02/03/2023
fonte: auto.it