Ecco gli ADAS, ossia gli aiuti alla guida di cui dispone il SUV best seller di Toyota
.
Ecco cos’è la Toyota RAV4 2023
Per chi ancora non la conoscesse però, la Toyota RAV4 2023 è un SUV compatto di ultima generazione che offre una combinazione di comfort, stile robusto e sicurezza. Dotata di una tecnologia all’avanguardia, come il riconoscimento vocale, una telecamera di retromarcia ad alta risoluzione e una funzione di frenata automatica di emergenza, offre un’esperienza di guida che strizza l’occhio maggiormente al comfort anche di guida, con un set up prevalentemente morbido. A sua disposizione ci sono i motori full hybrid, ma anche i Plug in hybrid per una guida, seppur parziale, in modalità 100% elettrica. Ed ora passiamo agli ADAS.
Gli aiuti alla guida
Gli ADAS sono gli aiuti alla guida che il conducente può sfruttare per rendere la sua permanenza a bordo più tranquilla e sicura. Per il SUV best seller di Toyota risponde presente il Toyota Safety Sense (TSS 2.0), che raggruppa un lungo elenco di tecnologie e capacità di sicurezza attiva:
- Sistema di pre-collisione con rilevamento dei pedoni (PCS w/PD): il sistema di pre-collisione con rilevamento dei pedoni utilizza sensori di monitoraggio che rilevano la posizione e la velocità di pedoni sulle strade. Se un pedone occupa lo stesso spazio della vettura, il sistema attiva l’allarme e può rilasciare una frenata automatica per ridurre la velocità della vettura. Ciò aiuta a ridurre la gravità delle collisioni con pedoni e aiuta a prevenire la morte o le lesioni gravi.
- Controllo dinamico della velocità massima del radar di crociera (DRCC): sempre attraverso i radar la vettura monitora la posizione dell’auto che la precede e ne mantiene una distanza e una velocità stabilita dal guidatore.
- Lane Departure Alert con Steering Assist (LDA w/SA): i sensori e i radar aiutano il conducente a restare all’interno della carreggiata e a non oltrepassare le linee di demarcazione senza l’utilizzo preventivo della freccia. Il sistema agisce anche sullo sterzo per portare la vettura all’interno delle strisce.
- Abbaglianti automatici (AHB): i gruppi ottici modificano la loro posizione e/o la loro luminosità in base al traffico frontale o alle condizioni di luce. Gli abbaglianti si disattivano in automatico nel caso di vetture sopraggiungenti per evitare di abbagliarle.
- Lane Tracing Assist (LTA): il Lane Tracing Assist (LTA) è un sistema di sicurezza avanzato che aiuta a evitare incidenti causati da uscite non controllate dalla corsia di guida. Utilizzando una telecamera, LTA rileva le linee della strada e monitora la posizione dell’auto. Quando la vettura inizia a deviare dalla traiettoria desiderata, il sistema interviene, emettendo un segnale acustico o una vibrazione sul volante o sul sedile. Nel caso del Lane Keep Assist (o con Steering Assist), il dispositivo interviene anche per riportare l’auto al centro della sua corsia
- Road Sign Assist (RSA): è il riconoscimento dei segnali stradali utilizzando le telecamere di bordo. Questi vengono poi replicati sul quadro strumenti per una migliore visibilità del conducente.
.
18/02/2023
fonte: motorionline