Sembra un giocattolo ma è un prototipo ipertecnologico progettato per salvaguardare la sicurezza di conducente e pedoni in caso di incidenti
.
Perché mettere gli airbag solo all’interno dell’abitacolo quando tutta l’auto può essere un grande maxi-airbag? La domanda se la sono posta gli ingegneri di Toyoda Gosei, azienda giapponese del Gruppo Toyota e produttrice di componentistica per automobili. La risposta si è incarnata in Flesby II, automobile di gomma che qui vedete nel suo secondo prototipo presentato al Tokyo Motor Show.
Realizzata in e-Rubber
Il concetto alla base di questa auto di gomma sperimentale si basa sulla sicurezza sia del conducente, sia degli altri attori della strada: auto, biciclette e naturalmente i pedoni. Sì, perché il materiale di cui è fatta Flesby II è in grado di assorbire gli urti. Quindi in caso di incidente gli impatti sono mitigati dal particolare materiale gonfiabile, battezzato e-Rubber (rubber in inglese significa “gomma”), con cui è realizzata la sua carrozzeria.
L’abitacolo e la tecnologia
L’interno di questa monoposto a guida autonoma è all’insegna del comfort di guida e dell’hi-tech: spazi ampi, un grande display e nessun volante o sistema di guida manuale. E c’è anche il sistema per far cambiare forma alla vettura grazie a comandi elettrici che consentono di espandere le parti in gomma. La tecnologia di cui Flesby II è dotata si spinge però oltre: l’auto di gomma è anche in grado di comunicare all’esterno con le altre auto e con i pedoni grazie a pannelli led integrati che possono produrre scritte e disegni.
Da prototipo a realtà
Nonostante le apparenze, Flesby II non è un giocattolo: parte della tecnologia di bordo dovrebbe approdare, secondo gli ingegneri di Toyoda Gosei, alle linee di produzione commerciale in Giappone entro il 2030.
30/12/2022
fonte: auto.it
https://www.auto.it/news/attualita/2022/12/30-6004083/l_auto_super_sicura_e_di_gomma_