Il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way lanciano Ewiva per creare la più ampia rete di ricarica ad alta potenza in Italia. L’obiettivo è di realizzare 3mila punti di ricarica pubblici con potenza fino a 350 kW e alimentati al 100% da energia rinnovabile
.
Il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way, la società del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica, hanno annunciato il lancio della joint venture paritetica Ewiva con l’obiettivo di accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia realizzando la più grande, affidabile e capillare rete di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il Paese.
La prima stazione è stata inaugurata a Roma presso l’Enel X Way Lab di Viale di Tor di Quinto (Via Flaminia, 871) alla presenza di Elisabetta Ripa, CEO di Enel X, Elke Temme, SVP Charging and Energy del Gruppo Volkswagen; Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale; Federico Caleno, CEO di Ewiva e Domenico Furgiuele, componente della Commissione Trasporti alla Camera.
Stazioni di ricarica ultrafast 350 kW HPC
Ewiva sta già realizzando la più ampia rete di ricarica ultraveloce d’Italia con 750 punti fino a 350 kW, alcuni dei quali in attesa di attivazione, in 233 siti, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila gestiti da Enel X Way. La joint venture prevede di installare punti di ricarica presso 500 siti entro la fine del 2023 con l’obiettivo di raggiungere i 3mila punti di ricarica entro il 2025, ognuno con una potenza fino a 350 kW e alimentato al 100% con energia rinnovabile.Leggi anche
Complessivamente Ewiva gestirà oltre 800 siti che si concentreranno nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali strade italiane. A seconda degli stalli a disposizione le stazioni saranno divise in Basic con 4 stalli, Convenience con sei e Premium con 12.
Ricarica ultrafast a Roma
Il lancio di Ewiva è stata l’occasione per inaugurare la prima stazione di ricarica premium situata a Roma, in Via Flaminia 871, che dispone di un locale aperto a tutti i clienti e di 14 punti di ricarica ultraveloce con una potenza fino a 300 kW. L’Hub di ricarica è posizionato sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.
La stazione di Roma è aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e dispone anche di un’area “lounge” dove trascorre l’attesa della ricarica.
Tariffe ricarica ultrafast Ewiva
Per quanto riguarda le tariffe, nelle stazioni ultrafast Ewiva vengono applicate quelle previste dall’app Juice Pass di Enel X con carta di credito.
In futuro sarà disponibile anche l’opzione di ricarica plug&charge, con la transazione che avviene in modo automatico, con l’auto che dialoga con l’infrastruttura.
13/12/2022
fonte: Newsauto.it