L’auto della Mela sarà presentata nel 2026. Avrà pedali e volante: guida autonoma totale solo più avanti
L’auto elettrica Apple arriva. E già questa è una notizia, considerando che dopo il clamore di un anno fa, da un po’ di tempo a questa parte le informazioni al riguardo erano diventate merce rara.
A dirlo, oggi, è Bloomberg, che cita due fonti vicine all’azienda che hanno dato qualche dettaglio in più riguardo al prodotto di quello che è internamente chiamato “Project Titan” e che porterà all’esordio nel campo della mobilità il colosso di Cupertino.-00:00
Si slitta al 2026
La prima nuova indiscrezione riguardo all’auto elettrica della Mela riguarda le tempistiche. A quanto pare, per vederla, si dovrà attendere almeno il 2026. Non si conoscono le ragioni precise che hanno spinto Apple a posticipare l’esordio sul mercato, ma la notizia non è stata comunque accolta con favore dagli investitori, con il titolo che ha perso il 2,4% proprio a seguito di questo annuncio.PUBBLICITÀ
Fino a poco tempo fa si pensava che l’auto sarebbe stata presentata nel corso del 2025 e c’è stato un momento in cui si era detto addirittura che potesse essere imminente. Ora, invece, abbiamo un nuovo orizzonte temporale di riferimento.
Guida autonoma sì, ma più avanti
La seconda novità sulla Apple Car riguarda la tecnologia adottata. Inizialmente Tim Cook e soci pensavano di poter presentare un veicolo dotato di guida autonoma di Livello 5. Arriverà, ma non subito. L’auto della Mela avrà inizialmente volante e pedali. Sarà dotata di sistemi di ausilio alla guida evoluti, ma richiederà ancora l’intervento umano – o almeno la sua supervisione – per spostarsi da un punto A a un punto B.
Anche riguardo a questo aspetto, Apple ha dovuto rivedere gli obiettivi iniziali. Sia per una questione tecnologica sia per una questione normativa, essendo la guida autonoma completa consentita in pochi Paesi e, spesso, solo per progetti sperimentali.
07/12/2022
fonte: INSIDEEVs
https://insideevs.it/news/625431/apple-auto-elettrica-2026-guida-autonoma/