I contratti di noleggio possono prevedere chilometri limitati o illimitati. A partire da questo dato si può ricostruire quanto spendiamo per ogni chilometro percorso su un’auto a noleggio.
Quanto costa al chilometro un’auto a noleggio? La risposta cambia in base al tipo di contratto che abbiamo sottoscritto, cioè se è a chilometraggio limitato o illimitato:
- Se il chilometraggio è limitato significa che nel contratto è indicato il numero massimo di chilometri che possiamo percorrere, oltre ai quali si paga un extra per ogni chilometro percorso
- Se il chilometraggio è illimitato significa che possiamo fare tutti i chilometri che vogliamo senza extra
I CHILOMETRAGGI EXTRA NEL NOLEGGIO A BREVE TERMINE
Nel caso noleggiamo un’auto per un periodo di tempo limitato – ad esempio in vacanza o durante un viaggio di lavoro – di solito il chilometraggio è illimitato.
È comunque sempre buona regola consultare la sezione Termini e Condizioni della prenotazione per trovare il numero dei chilometri inclusi o anche chiedere conferma al personale addetto alla consegna delle chiavi.
A volte, specie in caso di offerte di noleggio low cost, può essere indicato un numero massimo di chilometri giornalieri, variabile da 30 a 400 Km al giorno.
In questo caso la cosa migliore è segnare il numero dei chilometri che compare sul contachilometri a inizio noleggio e tenere monitorati i chilometri che facciamo.
Naturalmente il limite non è giornaliero, ma cumulativo dei giorni di noleggio. Se, ad esempio, abbiamo un limite di 100 Km al giorno e teniamo l’auto per 3 giorni, alla fine del noleggio dovremo avere percorso al massimo 300 Km, poco importa se ne facciamo 150 il primo giorno e 0 il secondo.
E cosa succede se sforiamo questo limite? Niente di drammatico: si paga un extra per ogni Km in più percorso. Anche questa è una informazione da chiedere prima del noleggio. Se, ad esempio, il costo per chilometro extra è di 30 centesimi e ho sforato di 50 Km dovrò pagare 15 euro in più.
I CHILOMETRAGGI EXTRA NEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Nel caso, invece, stiamo valutando di noleggiare un’auto come alternativa al suo acquisto stipuleremo un contratto di noleggio a lungo termine. La sua durata è variabile ed esistono molte formule diverse. Generalmente, però, tutte indicano un chilometraggio annuale. Anche in questo caso, se si sfora di paga un tot in più a chilometro.
Il primo passo, quindi, è capire quali sono le nostre reali esigenze di chilometraggio, cioè quanto usiamo la macchina. Logicamente a percorrenze minori corrisponderà un canone di noleggio più basso. Se, invece, facciamo più chilometri il canone di noleggio sarà maggiore.
Quanto costa al chilometro un’auto a noleggio a lungo termine, se sforiamo il numero di chilometri previsti dal nostro contratto? In genere, le tariffe prevedono un costo aggiuntivo per ogni km eccedente. Le medie in genere oscillano tra gli 0,12 € e i 0,16 € per km.
Se, ad esempio, il costo aggiuntivo fosse di 15 centesimi a Km e sforo di mille km il chilometraggio indicato nel contratto vuol dire che pagherò una penale di 150 euro.
CALCOLIAMO QUANTO COSTA A KM UN’AUTO A NOLEGGIO
Se, invece, vogliamo stimare la spesa di quanto ho pagato per ogni chilometro percorso un’auto a noleggio non resta che fare un semplice calcolo, cioè: Costo noleggio/numero di chilometri percorsi. Questa è un’operazione che possiamo sempre effettuare. Da tenere presente anche il costo della benzina e quanto non è incluso nel contratto di noleggio (ad esempio il Telepass).
30/11/2022
fonte: FLEET Magazine