In occasione del Lancia Design Day, il marchio ha lanciato il nuovo logo e anticipato le forme delle future Ypsilon, Aurelia e Delta, che arriveranno tra il 2024 e il 2028.
Il futuro di Lancia sarà elettrico ed inizia con il lancio del nuovo logo e dell’identità stilistica che anticipa le forme delle future Ypsilon, Aurelia e Delta. L‘inedito simbolo infatti verrà utilizzato sulle nuove vetture ed è parte integrante della nuova identità che coinvolgerà i concessionari europei, tutti rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024, e tutte le attività di comunicazione, sia on line che off line.
Nuovo logo Lancia
Il nuovo logo Lancia si ispira a quello storico del 1957, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia, dove tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, sono stati modernizzati. Cambia anche la scritta Lancia che ora si presenta con un font originale.
Per creare il nuovo logo, il team dei designer Lancia ha studiato la storia delle sette precedenti versioni che si sono succedute in oltre un secolo di vita. Si è partiti dal primo logo del 1907, molto semplice ed essenziale, dove il nome “Lancia” è scritto in corsivo e in color oro, in perfetta sintonia con lo stile Liberty del tempo; per poi analizzare quello del 1911, disegnato dal Conte Carlo Biscaretti di Ruffia, che presenta pochi elementi, alcuni dei quali rimasti inalterati nel corso tempo, quali il volante a quattro razze, il comando dell’acceleratore a mano, la bandiera rettangolare e l’asta a forma di lancia.Leggi anche
Si è poi passati al logo del ‘29, con lo scudo triangolare che incornicia il cerchio del volante, chiaro richiamo alle geometrie universali e alla pulizia grafica; per poi proseguire con il famoso logo del ’57, caratterizzato da uno stile asciutto, arrivando infine agli emblemi più recenti, come quello del ‘74, semplice e raffinato, o quello del 1981 creato dal designer Massimo Vignelli, stilizzando scudo, lancia, volante e bandiera, fino al logo attuale presentato nel 2007.
Nuovo design Lancia Pu+Ra
Nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”, Lancia Pu+Ra Design è il nome del nuovo linguaggio del Design Lancia, che ispira lo stile delle vetture del futuro, ovvero le nuove Lancia Ypsilon, Aurelia e Delta.
Nelle future vetture Lancia si ritroveranno, infatti, le forme morbide dell’Aurelia e della Flaminia, unite con quelle più moderne ispirate al linguaggio dell’arredamento, dell’architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del marchio rappresentata dalla Stratos e Delta.
Nuove Lancia Ypsilon, Aurelia e Delta come saranno fuori
Lancia Pu+Ra dunque anticipa le forme esterne ed interne delle nuove Lancia Ypsilon, Aurelia e Delta. Ulteriori dettagli arrivano dal manifesto tridimensionale Lancia Pu+Ra Zero, che rappresenta il concetto “Progressive Classic” e si presenta come la sintesi di elementi opposti: Bellezza e Tecnicità, Grazia e Carattere, fondendo armoniosamente le forme primarie, iconiche e tipiche della tradizione Lancia, tra passato e futuro.
Il frontale di Lancia Pu+Ra Zero presenta una reinterpretazione della storica calandra di Lancia, dove il calice viene proiettato al futuro attraverso tre raggi di luce. Sopra il calice, troviamo la nuova scritta Lancia e questa doppia firma, calice-scritta, siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli Lancia.
Lancia Pu+Ra Zero inoltre è composto da linee morbide e fluide, che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare che inonda di luce l’abitacolo, in un gioco di equilibrio tra esterni e interni.
Sul posteriore spiccano i fari tondi che ricordano quelli della Stratos e che saranno utilizzati sulla nuova Ypsilon con la nuova scritta Lancia posizionata tra i fanali. Infine, nella vista laterale, campeggia il nuovo logo. Inoltre Lancia Pu+Ra Zero è di colore Blu micalizzato con sottili sfumature che giocano con la luce all’insegna dell’eleganza, della fluidità e della leggerezza italiana.
Nuove Lancia Ypsilon, Aurelia e Delta abitacolo
Gli interni delle future auto elettriche Lancia saranno eleganti e si ispirano alle grandi auto del passato, come la Gamma, la Thema e la Flavia.
Saranno dei veri e propri salotti, che si avvalgono della preziosa collaborazione di Cassina, l’azienda italiana che dal 1927 opera nel settore dell’arredamento d’autore.
Lancia, il Nuovo Rinascimento
In occasione del Lancia Design Day è stato presentato, in anteprima, il trailer del cortometraggio dal titolo “Lancia, il Nuovo Rinascimento” che sarà trasmesso in versione integrale sui canali social del marchio il prossimo gennaio.
Si tratta di una web-serie che accompagna gli appassionati al lancio della nuova Lancia, il primo modello del piano strategico a 10 anni, che prevede una gamma di tre nuovi modelli, uno ogni 2 anni a partire dal 2024, per coprire il 50% del mercato. Lancia entro il 2028 venderà solo auto 100% elettriche.
28/11/2022
fonte: Newsauto.it