La grande flotta di mezzi messa in moto per i mondiali in Qatar: dalle auto ai bus, tutti elettrificati e targati Hyundai.
Sono i Mondiali della polemica. Polemica iniziata già anni fa, a causa delle modalità di costruzione degli stadi progettati per ospitare le partite, che poco hanno badato ai diritti umani degli operai. Ci sono state poi le polemiche degli allenatori, che lamentano l’interruzione del campionato.
Ancora, hanno causato – giustamente – il biasimo dell’intera comunità internazionale le dichiarazioni omofobe dell’Ambasciatore. A fischio d’inizio già suonato, si guarda con sconcerto all’ingente quantità di denaro spesa per la manifestazione, che si prospettano essere i Mondiali più costosi di sempre (in barba alla crisi economica mondiale).
Almeno, la flotta utilizzata per muovere sportivi e tifosi bada all’ambiente. La maggior parte di autobus e vetture, targate dal gruppo Hyundai Kia che dei Mondiali è sponsor ufficiale, sono infatti elettrificati.
LA FLOTTA GREEN DEI MONDIALI IN QATAR
Se i diritti umani non sembrano una priorità dei Mondiali 2022, non altrettanto si può dire della questione ambientale: ridurre al minimo l’impatto della manifestazione è stato una degli obiettivi primari della Fifa. Ad aiutarla Hyundai, casa fornitrice della flotta dei Mondiali in Qatar.
«È la prima volta nella storia della competizione che i veicoli ecologici entrano a far parte della flotta dell’evento in questa misura» ha affermato il brand automotive. La quota green della flotta, infatti, raggiunge quest’anno il 50% dei mezzi utilizzati.
IL 50% DI VEICOLI GREEN
In tutto, sono 616 i mezzi Hyundai a disposizione della Fifa World Cup. Di questi, 446 sono destinati al trasporto passeggeri e la metà, ovvero 226 vetture, sono elettrificate: ibride e full electric. A disposizione anche dieci e-bus Elec City.
Hyundai si occuperà in parte anche della ricarica, attraverso la funzione Vehicle-to-Load di due Ioniq 5. I mezzi, cioè, si ricaricheranno utilizzano l’energia messa a disposizione dalle due elettriche del brand. A basse e bassissime emissioni anche le vetture destinate al trasporto di stampa, staff e personale Vip, che si muoverà a bordo di Ioniq 5, Sonata HEV, Tucson HEV, Kona HEV, Genesis G80 EV e GV70 EV.
21/11/2022
fonte: FLEET Magazine