Le batterie allo stato solido sono il futuro della mobilità elettrica dato che consentono di aumentare l’autonomia dei veicoli ed accorciare sensibilmente i tempi di ricarica.
Il futuro della mobilità elettrica è legato molto allo sviluppo delle batterie allo stato solido, per dare un deciso impulso alle vendite di auto elettriche. Il vantaggio rispetto agli accumulatori al lito e che quelle allo stato solido possano aumentare significativamente l’autonomia e accorciare ulteriormente i tempi di ricarica, vicino ai 15 minuti. I brand più avanti nello sviluppo sono Volkswagen, che ha sottoscritto un accordo con la start-up QuantumScape e Toyota che lavora allo svilippo della nuvoa tecnologia con Panasonic.
Batterie allo stato solido per auto elettriche, vantaggi
Le batterie allo stato solido sono considerate la tecnologia più promettente per la successiva generazione dell’e-mobility. A parità di dimensioni rispetto a un pacco batterie attuale, la batteria allo stato solido potrebbe consentire un’autonomia ai livelli di quella garantita dalle alimentazioni tradizionali. Inoltre, i tempi di ricarica potrebbero accorciarsi significativamente.
La corrente generata dalle unità infatti è fino a 5 volte superiore: le celle, grandi quanto una moneta, offrono una densità di energia doppia e potrebbero dunque alimentare un veicolo elettrico per quasi 500 km con una singola carica.
In una batteria a stato solido, infatti, l’elettrolita liquido presente nelle batterie agli ioni di litio viene sostituito con un elettrolita solido così che, oltre a fornire una densità di energia maggiore, possono essere modellate per occupare meno spazio nel veicolo elettrico. Gli scogli da superare riguardano i problemi di basso carico erogabile e di sicurezza.
Batterie allo stato solido differenza litio
Rispetto elle batterie al litio quelle allo stato solido utilizzano un materiale liquido chiamato elettrolito (che è solido) per trasmettere l’energia elettrica dall’elettrodo negativo (anodo) a quello positivo (catodo).
Il primo grande vantaggio è dato dalla gestione delle temperature, con le celle di una batteria al litio non devono superare temperature comprese tra i 45°C e 60°C nelle fasi di scarica e ricarica. Le alte temperature sono anche la causa di incendi ed esplosioni.
19/11/2022
fonte: Newsauto.it