A partire dalle ore 10 di oggi 2 novembre sono partiti i “nuovi” incentivi auto. Dunque, oggi entrano in vigore le modifiche alla struttura dell’ecobonus di cui abbiamo parlato diverse volte in passato. Struttura che è stata modificata per allargare la platea dei beneficiari (con un occhio di riguardo per le ISEE sono una certa soglia) e consentire un maggiore utilizzo dei fondi a disposizione per il 2022. Ricordiamo che le novità valgono solamente per gli incentivi dedicati alle auto elettriche (fascia 0-20 g/km di CO2) e alle Plug-in (fascia 21-60 g/km di CO2). Il fondo per le vetture che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 è andato esaurito da diverso tempo.
Dalle ore 10, le concessionarie potranno iniziare ad inserire le nuove richieste di contribuiti con il nuovo schema. La prenotazione dell’Ecobonus spetta, infatti, solamente alle concessionarie. Gli acquirenti, come sappiamo, non devono fare nulla. All’interno del sito del MISE dedicato all’Ecobonus si potrà, come al solito, vedere i fondi residui a disposizione che, attualmente, sono piuttosto abbondanti.
Nel corso della prossime settimane potremo verificare se i correttivi apportati dal Governo italiano avranno raggiunto l’obiettivo di incentivare l’acquisto dei modelli BEV e PHEV.LA NUOVA STRUTTURA DEGLI INCENTIVI
Ricordiamo, brevemente, la nuova struttura degli incentivi auto 2022 entrata in vigore a partire dalla giornata di oggi. Per le ISEE sotto i 30.000 euro arriva un “extra bonus” del 50%. Il nuovo schema dei contributi è il seguente:
- Elettrica con rottamazione: 7.500 euro
- Elettrica senza rottamazione: 4.500 euro
- Plug-in con rottamazione: 6.000 euro
- Plug-in senza rottamazione: 3.000 euro
Tutte le restanti regole, compresa la soglia massima di prezzi dei veicoli acquistati, non vengono modificate. Per chi ha un’ISEE sopra i 30.000 euro, nulla cambia rispetto al passato. La seconda grande novità riguarda l’estensione dei bonus anche alle “persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi“.
In questo caso, la struttura dell’Ecobonus prevede 2.500 euro di incentivi con rottamazione per l’acquisto di una nuova elettrica o 1.500 euro senza rottamazione (costo massimo della nuova auto sempre 35 mila euro più IVA). Per le Plug-in ci sarà un contributo di 2.000 euro con rottamazione o di 1.000 euro senza rottamazione (45.000 più iva il prezzo massimo dell’auto).
02/11/2022
fonte: HDMOTORI.it
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n562744/nuovi-incentivi-2022-extra-bonus-isee-30-mila-euro/