Allarme smog a Torino e Bologna. In entrambi i capoluoghi il Pm10 ha superato i limiti di legge (50 microgrammi al metro cubo) per tre giorni consecutivi e questo ha fatto sì che scattassero le cosiddette misure emergenziali previste dall’accordo regionale e di bacino padano (coinvolge Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna), ovvero il blocco al transito dei diesel Euro 4.
A Bologna, da oggi 10 dicembre, le auto a gasolio Euro 4 non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30 e lo stop durerà fino a giovedì 12. Il divieto si aggiunge a quello già in vigore che riguarda i veicoli privati diesel fino a Euro 3, i benzina Euro 0 ed Euro 1, moto e scooter Euro 0. A questi è già vietato il transito nei mesi invernali dal lunedì al venerdì (ore 8.30-18.30). Lo stop riguarda anche Imola e tutti i comuni del bolognese: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).
Stessa modalità per quanto riguarda Torino, l’unica differenza riguarda l’orario, che va dalle 8 alle 19 e lo stop durerà sempre fino a giovedì 12. Successivamente, cosi come Bologna, si faranno delle nuove rilevazioni e si deciderà se prolungare o cessare l’ordinanza straordinaria.