Il futuro corre veloce e anche la rete che vede nella tecnologia 5G il suo moderno sistema di connessione. Proprio la rete sta diventando sempre più importante nel mondo automotive, e Pirelli, marchio italiano di pneumatici, ha presentato un prodotto innovativo che va a combinare questi due mondi: Cyber Tyre, il pneumatico che è in grado, in tempo reale, di rilevare informazioni sul manto stradale e condividerle sia con la vettura che lo equipaggia che con gli agli altri veicoli che transitino nella zona.
Lo pneumatico, attraverso un sensore, interagisce con il computer di bordo e sulla base dei dati raccolti, l’auto è in grado di adeguare i propri sistemi elettronici di assistenza alla guida alle condizioni del momento, per ottimizzare confort, sicurezza e le proprie prestazioni. I dati, poi, grazie alla rete 5G vengono inviati nel più breve tempo possibile.
“L’obiettivo è creare una piattaforma di comunicazione più ampia, che coinvolga l’intero ecosistema di trasporti connessi, pubblici e privati, per contribuire allo sviluppo di soluzioni e servizi di mobilità”, il commento della stessa Pirelli, tra i primi produttori di pneumatici al mondo, con una quota di mercato di circa il 4%. Da segnalare che il Cyber Tyre è stato realizzato in collaborazione con l’azienda hi-tech svedese Ericsson, l’istituto di tecnologia di Stoccolma Kth, l’operatore di telecomunicazioni Tim, i marchi Audi e Italdesign.