Da domani, 15 novembre, ritornerà l’obbligo per gli automobilisti di avere pneumatici invernali montati o di avere a bordo catene da neve. Da ricordare la norma che impone che “i veicoli devono essere muniti ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. La legge prevede delle finestre temporali per adeguarsi all’obbligo: le coperture invernali possono essere montate a partire dal 15 ottobre, e viceversa c’è tempo fino al 15 maggio per provvedere alla loro sostituzione (l’arco temporale di legge è quello che va dal 15 novembre al 15 aprile).
Gli unici pneumatici che possono essere utilizzati in questo periodo sono quelli che presentano due caratteristiche fondamentali: devono avere sulla spalla gomma la dicitura M+S (ovvero Mud and Snow, fango e neve) e quelle che hanno sulle coperture un logo a forma di montagnetta a tre punte con un fiocco di neve all’interno, lo snowflake. Queste ultime offrono le prestazioni migliori su neve e ghiaccio.
Chi va contro all’obbligo delle dotazioni invernali rischia una multa da 41 euro a 168 euro nei centri abitati e da 84 euro fino a un massimo di 335 euro su autostrade e strade extraurbane principali.