Pescara si aggiudica il titolo di città più verde d’Italia del 2019. Il capoluogo abruzzese è stato premiato con l’Urban Award 2019, il premio che viene conferito all’amministrazione comunale più meritevole dal punto di vista della mobilità sostenibile. Secondo posto per Fiumicino e terzo per Grisignano di Zocco (Vicenza).
Da ricordare che questo premio è stato ideato da viagginbici.com e promosso dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), l’agenzia per il lavoro Openjobmetis e Fondazione sanitaria Iseni y nervi. L’ obiettivo dell’iniziativa è far conoscere i progetti più virtuosi per trasformare le realtà urbane nell’ottica dell’ecosostenibilità. La consegna del premio è avvenuta nel corso in occasione del convegno sulla multimobilità organizzato da Bike economy 24, Osservatorio Bikecomomy e Ambasciata d’Olanda, in cui ci si è interrogati su come si evolverà la mobilità urbana del futuro.
Pescara è stata premiata soprattutto per progetti come Pesos (Pescara sostenibile). Questa iniziativa prevede la messa a disposizione da parte del comune di 140 city bike o bici pieghevoli a pedalata assistita ai dipendenti delle aziende locali per andare a lavoro. Fiumicino, invece, si è classificato al secondo posto per aver realizzato 25 chilometri di piste ciclabili, 22 stazioni di ricarica di e-bike sharing, per la sostituzione di oltre 90 mila punti luce con lampioni al Led e l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture delle scuole.
Infine, Grisignano di Zocco (Vicenza) ha conquistato la medagli di bronzo per la realizzazione di otto chilometri di ciclovia con annessa ippovia, nell’ambito del progetto della regione Veneto “Green tour verde in movimento”.