Il prossimo weekend, 27-29 settembre, sarà caratterizzato dalla 1000 Miglia Green 2019. Sarà il primo evento di regolarità dedicato alla vetture di nuova generazione (elettriche, ibride e a idrogeno), ma non mancherà lo stile della storica competizione motoristica italiana per eccellenza.
La competizione si articolerà su tre tappe per un totale di 250 chilometri: il 27 si partirà da Piazza Paolo VI a Brescia e il circuito sarà all’interno del centro storico bresciano. Il giorno successivo, il 28, si partirà alla volta di Milano: prima di arrivare nel capoluogo meneghino si percorreranno i territori della Franciacorta, Bergamo e Treviglio per arrivare poi al Sito Unesco del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda. Successivamente, direzione Monza e arrivo a Milano al traguardo di piazza Gae Aulenti. Nell’ultimo giorno di gara si passerà da Parco Lambro al Duomo, transitando prima per parco Sempione e successivamente il Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Lainate, sede della cerimonia di premiazione.
Parteciperanno alla gara diverse auto tra le quali la Detroit Electric Model 95 del 1924 che all’epoca aveva già un’autonomia tra i 96 e i 145 chilometri. Ci saranno anche le più recenti Tesla, Porsche Panamera E 4 Hybrid, Mercedes EQC, Smart, Mini, Hyundai, Nissan, Polestar, ma anche la Zagato Milanina del 1989 e due modelli di maggiolino Volkswagen (1303 Kaefer) del ’72 e ’76. In gara anche la Toyota Mirai alimentata a idrogeno. La manifestazione, oltre alla gara in pista, sarà momento anche di dialogo e dibattito su tutti quelli che sono gli argomenti che vanno ad interessare il mondo automotive e il suo costante sviluppo in favore dell’ambiente.