Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 resterà nel calendario delle corse almeno fino al 2024. Dopo tre mesi di trattative tra Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, e Chase Carey, presidente e ceo della Formula 1, hanno trovato l’accordo per il prosieguo della gloriosa storia del circuito di Monza nel circus della manifestazione motoristica per auto più importante al mondo.
“Apporre questa firma è come vincere un Gran Premio difficilissimo, combattuto fino alla linea del traguardo e talmente importante da valere non uno ma ben cinque titoli. E’ una grande e sudatissima vittoria per ACI, Monza, la Regione Lombardia e tutto lo sport italiano che apre la prospettiva di cinque anni nei quali lavorare tutti insieme per costruire un futuro all’altezza del leggendario passato che ha fatto di Monza una capitale mondiale dello sport dell’auto”, il commento intriso di gioia e grande soddisfazione del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani.
Altrettanta soddisfazione anche da parte del presidente della Formula 1: “Le sensazioni che si provano in questo Gran Premio, uno dei 4 a far parte del campionato sin dal 1950, è unica. Voglio ringraziare l’ACI perchè la firma di questo accordo significa che un’altra tessera del mosaico del nostro campionato è al suo posto”.