Un’indagine commissionata da Facile.it e realizzata da mUp Research e Norstat su un campione rappresentativo della popolazione adulta con età compresa tra i 18 ed i 74 anni, ha svelato che il 16.5% (ovvero 1,3 milioni di automobilisti) di coloro che tamponano l’auto in sosta in assenza del proprietario tendono a scappare e non rilasciare i propri riferimento di contatto.
Dalla ricerca risulta anche che sono 7.7 i milioni di autisti a cui è capitato di avere questo comportamento (il 17.7%). Inoltre il 23.3% proviene da un comportamento di guidatori uomini mentre solo l’8.5% è rappresentato dalla guidatrici.
Dall’analisi della locazione geografica, invece, si nota che le aree dove gli automobilisti hanno omesso di lasciare i riferimenti al danneggiato sono il centro (il 18,8% del campione) ed il meridione (il 18,5%). Il Nord ovest e il centro, invece, sono, rispettivamente con il 19,3% ed il 19%, le aree geografiche con la maggior percentuale di conducenti che ha danneggiato veicoli in sosta.