Il Governo propone di ridurre la velocità nei tratti autostradali che sono in prossimità delle città. Questa è una delle misure che fanno parte del pacchetto di interventi previsti dal protocollo sulla qualità dell’aria siglato dalla Presidenza del Consiglio, diversi ministeri (Ambiente e Infrastrutture e trasporti), Regioni e Province autonome.
Serviranno 90 giorni per andare ad individuare, da parte del Governo, il criterio ambientale per adottare questi provvedimenti di limitazione alla circolazione.
“Esiste un coordinamento presso la Presidenza del Consiglio per individuare una serie di strumenti in grado di abbattere l’inquinamento e stiamo discutendo molto sui limiti di velocità, aspettiamo di approfondire il discorso con le Regioni prima di stabilire tecnicamente di quanto ridurre le velocità consentite”, il pensiero di Sergio Costa, ministro dell’Ambiente.
Lo stesso ministro ha aggiunto: “Circa 80 mila vittime all’anno sono numeri che dobbiamo azzerare. Non c’è più tempo. Quindi, il protocollo che abbiamo siglato interverrà su mobilità, agricoltura, riscaldamento, riduzione degli incentivi per le fonti inquinanti e viceversa aumento dei benefit per chi adotta sistemi sostenibili”. Il piano d’azione adottato dall’Esecutivo, nello specifico, ha una durata di 24 mesi e stanzia 400 milioni di euro l’anno.