L’Abi (Association of British Insurers), organismo che raccoglie le società assicurative della Gran Bretagna, lancia l’allarme sulla grande facilità con cui si può rubare una vettura dotata di tecnologia keyless (quella che si può aprire senza estrarre le chiavi dalla tasca) e, secondo i dati raccolti, la società ha indicato in 20 secondi il tempo necessario per portare a termine l’operazione di furto.
La tecnica utilizzata per compiere il furto viene denominata “Attacco Relè”. Per attuarla c’è bisogno di un lavoro di coppia: uno dei due tiene un dispositivo appoggiato all’auto per catturare il segnale che questa invia alla chiave. Il segnale, poi, viene ampliato e l’auto si sblocca. Da una ricerca fatta dal Thatcham Research risulta che 6 degli 11 modelli lanciati nella terra d’Albione nell’ultimo anno con sistema keyless non hanno nessun tipo di protezione contro questo sistema.
“La crescita continua del fenomeno dei furti deve essere fermata. Serve contrastare in maniera più decisa la furbizia dei criminali. Il crescente costo per le società assicurative dei rimborsi per questo motivo riflette anche la vulnerabilità delle auto col sistema keyless. Serve un’azione comune che coinvolga anche i costruttori”, il commento di Laurenz Gerger, consulente dell’Abi. La stessa società, inoltre, dà alcuni consigli per cercare di proteggersi da questo attacco: 1) parcheggiare in aree illuminate; 2) tenere le chiavi con dispositivo keyless lontano da porte e finestre; 3) chiudere le stesse in contenitori per bloccare il segnale.