Fonte: https://www.umbriajournal.com/cronaca/dava-gli-esami-della-patente-al-posto-di-altri-beccato-32-enne-straniero-311507/
Arresto convalidato, rimesso in libertà con divieto di ritorno a Terni. E’ così per un cittadino ghanese di 32 anni, dopo essersi presentato venerdì 10 maggio 2019 alla Motorizzazione di Terni per sostenere l’esame per la patente.
L’uomo è stato arrestato dalla Polizia stradale di Terni nell’ambito di più ampie indagini di polizia giudiziaria, in stretta collaborazione con altre Sezioni di Polizia Stradale e Uffici della Motorizzazione Civile.
Tenuto sotto osservazione per capirne i movimenti, al termine dell’esame, appena avuta la certezza che ci fosse qualcosa di poco chiaro, è stato subito bloccato dagli uomini della Polizia Stradale di Terni unitamente ad un altro cittadino straniero.
Alla richiesta dei documenti, mentre l’altro straniero ha fornito immediatamente i dati personali, il ghanese si è dato alla fuga a piedi uscendo precipitosamente dagli uffici della Motorizzazione di via Bramante verso sinistra, in direzione della superstrada.
E quindi mentre un poliziotto rimaneva con il primo straniero avvisando subito la Sala Operativa per chiedere rinforzi, un altro inseguiva il ghanese bloccandolo dietro il supermercato Carrefour.
Nel frattempo giungevano altre pattuglie della Polizia Stradale e i due uomini venivano condotti in ufficio per essere sottoposti ad accertamenti presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura.
Dalle verifiche è emerso che il primo straniero è in regola con il permesso di soggiorno e regolare sul territorio nazionale, privo di precedenti di polizia, e pertanto è stato rilasciato.
Il secondo, invece, è risultato essere un soggetto con numerosi precedenti di polizia specifici e dedito proprio a sostituirsi ai reali candidati per sostenere gli esami della patente in varie città italiane: si presenta con documenti reali (riportanti i dati anagrafici di persone esistenti) ma falsificati con l’apposizione delle sue fotografie per poter sostenere l’esame al posto di chi, con ogni probabilità, non sarebbe riuscito a superarlo.
In questa circostanza, ha esibito la carta d’identità e il permesso di soggiorno di un cittadino nigeriano ventisettenne residente in un comune della provincia ternana: entrambi i documenti risultano falsificati.
D’intesa con la Procura della Repubblica di Terni, il soggetto è stato arrestato ed è stato associato alle camere di sicurezza della Questura per essere sottoposto a rito direttissimo nella mattinata di sabato 11 maggio. Come già detto, arresto convalidato, rimesso in libertà con divieto di ritorno a Terni.
È al vaglio degli investigatori anche la posizione del cittadino nigeriano che ha consapevolmente consegnato il suo documento di identità originale con il quale il ghanese arrestato, sostituendo la foto con la propria, ha poi tratto in inganno i funzionari della Motorizzazione sostenendo l’esame per conto del nigeriano.
Il paradosso??? Nonostante l’artifizio posto in essere dal nigeriano per il conseguimento della patente, il ghanese cui si era affidato non è riuscito comunque a superare l’esame e quindi, “oltre al danno anche la beffa” perché il nigeriano non ha tenuto conto che il ghanese non aveva mai neanche conseguito la patente.
Fonte: https://www.umbriajournal.com/cronaca/dava-gli-esami-della-patente-al-posto-di-altri-beccato-32-enne-straniero-311507/
Vinicio Paselli