ROVIGO – Si sono presentati all’esame teorico della patente con tanto di auricolare, collegato al cellulare con cui riprendevano le domande a cui dovevano rispondere per ascoltare poi le risposte da casa. Sono stati scoperti dalla polizia locale di Rovigo tre pakistani, cercando con la furbizia di superare il tanto temuto esame a crocette, si sono messi in un bel guaio: tutti e tre sono stati denunciati per truffa.
A far scoprire il trucchetto, oltre alle indagini, anche un incidente: uno dei tre, dopo l’esame, non riusciva più a estrarre l’auricolare dall’orecchio, dato che l’aveva nascosto così bene da incastrarlo nel padiglione auricolare. E si è dovuto rivolgere al pronto soccorso di Rovigo per estrarlo. Così, gli agenti di polizia locale e la motorizzazione civile non hanno avuto più alcun dubbio e sono intervenuti, scoprendo che in realtà il gruppetto di furbetti pakistani era composto da tre persone, tutti dotati di cellulare, fotocamera e auricolare.
Inoltre, è stata scoperta una quarta truffa, questa volta ancora più grave: un uomo, sempre straniero e regolare sul territorio, che parlava perfettamente italiano, si sarebbe presentato al posto di un amico a dare l’esame, con documenti intestati a un’altra persona a lui rassomigliante. Anche in questo caso è scattata la denuncia per sostituzione di persona.
Fonte: https://www.rovigoindiretta.it/2019/04/cercano-di-superare-lesame-della-patente-con-il-cellulare-denunciati/
Vinicio Paselli