Nonostante la sua predilezione per le Aston Martin e gli abiti su misura, James Bond non era così elitario come si potrebbe pensare. In effetti, ha guidato un umile Triumph Stag (qui sotto) nel film del 1971, (Una cascata di diamanti) Diamonds are Forever. Si veda Bloomberg.
La piccola auto da corsa ha quattro fari perfettamente rotondi allineati come perle, il corpo di una vecchia Volvo, un roll-bar tipo Targa e un motore V8. Costava meno di 5.900 dollari durante il suo primo anno di produzione. Sembrava chic, ma con una reputazione per qualità costruttiva piuttosto scadente, problemi alle sospensioni, surriscaldamento e ruggine, non era probabilmente il miglior investimento a lungo termine, o anche come opzione per qualcuno che voleva una macchinsa affidabile per il quotidiano. Pur limitandosi anche solo alle Triumph la Stag non è considerata granché. No, per un investimento più affidabile è necessario guardare pù a fondo tra i diversi modelli prodotti dalla Triumph scorrendo tra i modelli Spitfire, Mayflowers e TR3 Roadster. Meglio fermarsi a considerare il modello TR8.
Secondo Jonathan Klinger, analista e portavoce di Hagerty, un’azienda che assicura auto classiche e da collezione, è attualmente il miglior modello per investire nella storia di Triumph. “Sono sorprendentemente moderni, sono ancora abbastanza economici, considerando la rarità e le prestazioni, e non sono poi così brutti”, afferma Klinger. Una conferma clamorosa. I prezzi della Triumph TR8 sono aumentati del 27% negli ultimi tre anni, secondo la Guida ai prezzi di Hagerty, mentre le vendite multiple e recenti su Bring-A-Trailer mostrano che lentamente e in generale hanno accelerato la crescita dal 2015. Se a qualcuno venisse voglia di avere qualcosa che nessun’altro ha e forse nessuno riconosce, questo modello britannico potrebbe essere la scelta giusta. Secondo i dati di Hagerty, le auto britanniche hanno avuto un forte aumento negli ultimi mesi, con un aumento del 4% dei valori a partire dal settembre 2018. Sempre secondo Hagerty, inoltre, il British Car Index di Hagerty si trova ai massimi livelli da maggio 2016, massimo storico del gruppo.
Vinicio Paselli
Fonte: https://bebeez.it/2019/03/31/investire-in-auto-depoca-la-triumph/