“Dietro ogni incidente stradale riportato dalla cronaca, ci sono storie personali e familiari di grande sofferenza. Le Istituzioni devono fare di più, dagli interventi normativi alle campagne di prevenzione e informazione”. Con queste parole Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, ha aperto il suo intervento al convegno tenutosi a Parete, in provincia di Caserta, dedicato ad un tema fondamentale come quello della sicurezza stradale nel nostro Paese.
Ha continuato, poi, ponendo l’attenzione su quello che è il ruolo dei media in rapporto a questo delicato argomento: “Per aumentare la sicurezza servono prevenzione – anche col coinvolgimento dei mezzi di informazione, a partire dal servizio pubblico radiotelevisivo – pene più dure con processi brevi, maggiori fondi in particolare per i Comuni e un sempre più massiccio ricorso alle moderne tecnologie che spesso sono risolutive”.
Si è andato a ricordare anche qual è il numero degli incidenti, nonostante nel 2016 sia entrata in vigore la legge sull’omicidio stradale. Da quanto indicano i dati ACI-Istat, nel 2017, gli incidenti nel nostro Paese sono stati 174.933 in calo solo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Le vittime sono tornare a crescere: 3.378 nel 2017 contro 3.283 del 2016, +2,9%.