I disturbi da mancanza di sonno incidono, molto negativamente, sulla guida. Ecco perché, nel “World Sleep Day” che si celebra dal 2008 alla vigilia della primavera, Ford ha voluto promuovere i vantaggi del buon dormire. A Milano ha organizzato ‒ alla Terrazza Durini ‒ una Tavola Rotonda sui disturbi del sonno e la guida responsabile, in collaborazione con Sonnomedica, il Centro specializzato di Medicina del Sonno.
Si è discusso di carenza del sonno, di quella che per molti è una vera patologia, ma per altri è un disturbo facilmente risolvibile con un corretto stile di vita. Una condotta sbagliata che si ripercuote anche sulla guida. Il “Social Jet Lag” è un problema sociale grave, che implica i vari disturbi legati alla freschezza del cervello. Nel caso della guida significa tempi di reazione più lenti e stati di veglia peggiori. L’intento di Ford è di indagare l’importante relazione tra l’eccessiva stanchezza dovuta alla mancanza di sonno e la sicurezza stradale, sotto i diversi punti di vista medico, legale e sociale.
La Tavola Rotonda “Tecnologie Ford. Destinazione sicurezza. Ford Sleep Suit: disturbi del sonno e guida responsabile” punta soprattutto sui giovani, già inclini a comportamenti poco responsabili come chattare e fare selfie. Negli anni i corsi gratuiti “Ford driving skills for life” hanno coinvolto 950.000 giovani nel mondo, in Italia 3.000 ragazzi di 8 città dal 2013. Nel corso dellʼincontro è stata presentata la nuova Ford Sleep Suit, una sorta di “tuta” intelligente composta da sensori e visori che consente, a chi la indossa, di sperimentare gli effetti del dormire poco sulla guida. Sviluppata dai ricercatori del Meyer-Hentschel Institute, in Germania, simula le alterazioni sensoriali conseguenti alla stanchezza da carenza di sonno.
Ma quali sono i danni del dormire poco e male? La riduzione delle ore di sonno aumenta l’obesità, il diabete, le malattie cardio e cerebrovascolari, lʼipertensione e riduce le funzioni immunitarie. Peggiora lʼumore e influenza il benessere quotidiano, ma è anche causa e concausa di circa il 22% degli incidenti stradali in Italia, peraltro tra i più gravi. Basta infatti un colpo di sonno di pochi secondi per percorrere qualche centinaio di metri senza avere il controllo dellʼauto.
Per supportare il suo impegno sui temi della guida responsabile, Ford ha lanciato la nuova campagna video “Less is All”, con il messaggio che “Bastano pochi secondi per perdere tutto”.
Associati gli shtag #DontSleepAndDrive e #WorldSleepDay. Ford invita chiunque a fare lo sleep test, andando sul sito www.sonnomedica.it/ford.
Vinicio Paselli