Alcuni modelli di auto includono un caricatore wireless per iPhone, ma la maggior parte no: ecco come risolvere con un economico accessorio.
Il cavo fisico oramai serve sempre meno. Anche in macchina, con una spesa molto contenuta se non possedete un caricatore integrato, è possibile riprodurre la musica via Bluetooth e ricaricare iPhone senza fili, eliminando completamente il bisogno di connettere la USB. E fidatevi di noi quando diciamo che, una volta provato questo brivido, non vorrete più tornare indietro.
Alcune vetture dispongono già di un sistema certificato Qi di alimentazione wireless, ma di solito è qualcosa che si può scegliere solo su modelli di punta, e neppure su tutti. Per noialtri comuni mortali, l’unico sistema consiste nel acquistare a parte un accessorio di terze parti. La scelta è molto variegata, ecco perché abbiamo pensato di scrivere questa guida.
Le auto con sistemi di ricarica wireless integrati funzioneranno quasi sempre col vostro iPhone 8 ma con iPhone X, iPhone XS Max, iPhone 8 Plus e iPhone XR invece potrebbero darvi rogne che dipendono direttamente (e banalmente) dalle dimensioni dell’alloggiamento, non sufficienti alle misure dei nuovi smartphone Apple.
Stando ad un documento di supporto ufficiale, la ricarica senza fili di iPhone 8, iPhone X, iPhone XS e iPhone XR funzionerà senza problemi con le seguenti case automobilistiche: Audi, BMW, Chrysler, Ford, Genesis, Honda, Hyundai, Kia, Lincoln, Mercedes-Benz, PSA, Toyota, Volkswagen e Volvo rientrano in questa categoria. Per quanto concerne iPhone 8 Plus, iPhone XR e iPhone XS Max, invece, la compatibilità va verificata prima dell’acquisto.
A questi si aggiungono i modelli 2018 e 2019 prodotti da Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC, ma non per quelli del 2017. In particolare, la compatibilità è assicurata solo con:
-
- GMC Terrain 2018
-
- GMC Yukon 2018
-
- GMC Sierra 2018
-
- Chevrolet Bolt 2018
-
- Chevrolet Tahoe 2018
-
- Chevrolet Silverado 2018
-
- Chevrolet Suburban 2018
-
- Cadillac Escalade 2018
- Buick Enclave 2018
Discorso a parte, invece, se la vostra auto non dispone del caricatore integrato, e discorso a parte pure per iPhone 8 Plus e iPhone X, XS Max e XR. Anche se formalmente compatibili, le auto con ricarica wireless Qi non dispongono talvolta dello spazio necessario ad alloggiare tutti i 5,5 pollici dell’uno o i 5.8 pollici dell’altro. Dunque, consiglia Apple, se “state pianificando l’acquisto di un’auto con caricatore wireless, assicuratevi prima che il vostro iPhone entri nell’alloggiamento preposto.”
In ogni caso, nessun timore. Potete sempre aggiungere un caricatore wireless su qualunque vettura utilizzando un prodotto di terze parti; l’importante -e dateci retta su questo punto- è che supporti la ricarica a 7.5W. Si tratta di un taglio intermedio tra i 5W standard e i 10W dei telefoni Android (che però non sono supportati da iPhone); collegando iPhone ad un caricatore che supporta solo i 10W, la ricarica avverrebbe coi lentissimi 5W, ecco perché insistiamo molto su questo punto.
Tra l’altro, si tratta di una caratteristica che risulta un po’ rara da trovare tra le specifiche dei prodotti fast-charge.
Vinicio Paselli